Venerdì, 19 Aprile 2024

Censimento Chiese - Documentazione da compilare

In questi giorni arriverà a tutti i Reverendi Parroci della Diocesi una lettera da parte dell'Ufficio Beni Culturali dove si richiede la Loro collaborazione per potere ralizzare un'iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, per la quale il nostro Vescovo ha espresso apprezzamento e che si sta realizzando in tutte le Diocesi Italiane.

Si tratta del censimento degli edifici sacri di pertinenza delle parrocchie della Diocesi di Tortona. Nella scheda allegata (scaricabile anche dal presente sito), oltre ai dati che riguardano il Parroco, troverà alcuni campi da compilare, nei quali dovrà indicare quali chiese dipendono dalla parrocchia (o dalle parrocchie) da Lei amministrata / e, nonché le specifiche relative all’indirizzo completo di queste ultime.
La scheda è stata predisposta seguendo un fax simile che la CEI ha inviato a tutte  le Diocesi italiane: lo scopo di tale censimento è, infatti, di poter avere a disposizione un’esaustiva mappatura di tutti gli edifici sacri di proprietà delle parrocchie. Nel contempo dovrebbe segnalare anche se nel territorio parrocchiale di Sua competenza fossero presenti edifici sacri di proprietà di Confraternite che risultino regolarmente iscritte al registro delle persone giuridiche della Prefettura di competenza.
Mi preme sottolineare che questa iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana  è estremamente importante, sia perché pone un basilare tassello  nel processo di tutela e valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale ecclesiastico, sia perché costituisce “conditio sine qua non” per poter presentare domanda al fine di usufruire dei contributi CEI (compresi quelli dell’otto per mille) finalizzati a: restauro e consolidamento statico di edifici di culto, istallazione di impianti di sicurezza antifurto in edifici di culto e loro pertinenze, restauro di organi a canne di interesse storico – artistico conservati nelle chiese parrocchiali o in chiese sussidiarie della parrocchia.
La scheda  deve essere restituita all’Ufficio Diocesano Beni Culturali per posta ordinaria, via fax (0131/816607) o via mail (beniculturali@diocesitortona.it) entro e non oltre il 30 aprile p.v.

Si ringraziano i Reverendi Parroci per la Loro attenzione e si ricorda che, per ogni ulteriore delucidazione in merito, è possibile rivolgersi al nostro Ufficio.

Ufficio Beni Culturali

tel. 0131.816609