Martedì, 19 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Chiese aperte

Chiese Aperte

 

Itinerario dedicato ai Boxilio in Diocesi di Tortona 2019

"I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ‘400 e ‘500"
13 gennaio, 9 febbraio e 10 marzo, dalle 15 alle 17, le chiese tappa saranno aperte dai volontari, con possibilità di visite guidate gratuite!

Info itinerario: http://www.cittaecattedrali.it/it/eventi/927

L’apertura delle chiese, con servizio di accompagnamento e visite guidate con personale volontario, è prevista la seconda domenica del mese a partire da marzo sino a dicembre dalle ore 15,30 alle 17,30 (ESCLUSI I MESI DI LUGLIO E AGOSTO).          

Possibilità di aperture straordinarie su richiesta per gruppi e scolaresche telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30 al numero dell’Ufficio Beni Culturali 0131.816609.

Il materiale informativo (depliant e cartoline) viene distribuito, su richiesta, all’interno delle singole parrocchie coinvolte oppure presso l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi. Disponibile anche in versione on line su questa pagina, vedi sotto.

Per info aperture contattare l'Ufficio Beni Culturali o visitare il portale www.cittaecattedrali.it


Cos'è il Progetto Chiese Aperte

Il progetto Chiese Aperte nasce nel 2012 per iniziativa dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese, ed ha permesso l’apertura delle chiese del centro storico della città di Tortona offrendo un servizio di accompagnamento e di visite guidate attraverso il coinvolgimento di personale volontario.                                                                             

Le parrocchie della nostra Diocesi, si sa, sono molte e poche le risorse. Dalle chiese più grandi della città, alle più piccole dei borghi, è costante la necessità di manutenzione delle strutture e dei beni custoditi al loro interno. I parroci, su cui ricade spesso la gestione di più chiese, sono in molti casi coadiuvati, nella manutenzione dell’edificio e nella custodia, da personale che, in gran parte volontariamente, si prende cura della propria parrocchia, ma questo non sempre è sufficiente.                                                                                    

La Conferenza Episcopale Italiana, grazie ai contributi dell’8 per mille, promuove la valorizzazione degli edifici di culto attraverso l’impiego di personale volontario. Nasce così il protocollo d’intesa tra la nostra Diocesi e la Delegazione del Tortonese del SIPBC. Questi gli impegni presi: garantire l'apertura di alcune chiese; collaborare al coinvolgimento di nuovi volontari attraverso le comunità parrocchiali e delle altre realtà di volontariato già esistenti ed attive sul territorio; realizzare un corso per i volontari aderenti al progetto, al fine di prepararli alle aperture; provvedere a redigere sussidi informativi per i pellegrini e i turisti.


CLICCA SUL CORSO DI FORMAZIONE 2018 E SCOPRI IL PROGRAMMA

CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARI 2018

PROGETTO CHIESE APERTE 2018

Anche per il 2018 si desidera proporre ai volontari alcuni incontri per approfondire la conoscenza dei monumenti da tenere aperti e favorirne l’accrescimento culturale attraverso itinerari appositi.                     

Il corso sarà articolato in due differenti fasi, una consistente in lezioni teoriche nei locali del Museo Diocesano di Tortona ed una itinerante con lezioni dislocate sul territorio di altre diocesi piemontesi con cui si condividono le progettualità sopra elencate. In particolare si seguiranno alcuni itinerari tematici presenti sul Portale “Città e Cattedrali”, inserendosi così in un sistema più ampio di progettazione culturale.

I seminari saranno tenuti da storici dell’arte e dell’architettura e verteranno sui seguenti temi:

-Il primo incontro sarà incentrato sulla nascita e diffusione delle abbazie cistercensi. Partendo dall’abbazia di Lucedio, da cui nacque l’abbazia di Rivalta Scrivia vicino a Tortona, bene aperto dai volontari, si tratterà delle abbazie di Staffarda e del Tiglieto, percorrendo la storia di questi importanti edifici dislocati sul territorio piemontese. Intervento a cura della dott.ssa Valeria Moratti.

-Il secondo incontro che si vuole proporre è finalizzato ad una maggiore conoscenza della storia della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Lorenzo di Tortona, approfondendo le varie fasi che hanno portato alla sua ricostruzione nel XVI secolo. Intervento a cura dell’arch. Antonella Perin.

-Il terzo incontro sarà un excursus sulla pittura genovese e lombarda del sec. XVII presente nelle chiese della Diocesi di Tortona, territorialmente posta in Piemonte, ma influenzata storicamente e culturalmente sia dalla Lombardia che dalla Liguria. Intervento a cura della dott.ssa Gelsomina Spione.

-Il quarto incontro sarà un seminario di formazione itinerante in Diocesi di Saluzzo. Si visiteranno l’Abbazia di Staffarda e, grazie al coordinamento dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Saluzzo e dei Volontari dell’Associazione Volontari per l’Arte, la chiesa di Revello, alcune chiese di Saluzzo ed il Palazzo dei Vescovi, beni aperti dai volontari e inseriti negli itinerari di Città e Cattedrali.

-Il quinto incontro sarà un seminario di formazione itinerante in Diocesi di Vercelli. Si visiteranno l’Abbazia di Lucedio, da cui nasce l’Abbazia di Rivalta Scrivia e da cui proviene uno dei capolavori esposti nel Museo Diocesano di Tortona, il trittico del Macrino d’Alba. A Vercelli si visiterà il Museo Borgogna, dove si trovano le tele dell’Abbazia di Lucedio, e, grazie al coordinamento dell’Ufficio Beni Culturali di Vercelli ed ai Volontari diocesani, si visiteranno alcune chiese cittadine di rilevanza inserite nel Progetto Città e Cattedrali. Tra i luoghi di visita la Cattedrale dov’è custodito il prezioso Crocifisso, quest’ultimo tra i beni faro dell’itinerario degli “Antichi Crocifissi” che coinvolge anche il territorio della diocesi tortonese ed alcuni beni aperti dai nostri volontari diocesani.

-Il sesto incontro sarà un seminario di formazione itinerante in Diocesi di Casale Monferrato. Grazie al coordinamento dell’Ufficio Beni Culturali di Casale si visiterà con i volontari diocesani il paese di Moncalvo, nelle cui chiese sono custodite numerose opere di Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo (le sue tele sono presenti anche nella Cattedrale di Tortona, nel Museo Diocesano e in diverse chiese del territorio diocesano aperte dai volontari). Nella stessa giornata visita alla Cattedrale di Casale Monferrato, dov’è custodito il prezioso Crocifisso, che è tra i beni faro dell’itinerario degli “Antichi Crocifissi” che coinvolge anche il territorio della diocesi tortonese ed alcuni beni aperti dai nostri volontari diocesani.

-Il settimo incontro sarà un seminario di formazione itinerante in Diocesi di Asti. Si visiterà la Cattedrale, all’interno della quale sono custodite opere di grandi artisti, alcuni dei quali studiati dalla dott.ssa Gelsomina Spione e presentati ai volontari durante la lezione tenuta in Museo Diocesano all’inizio del corso formativo. Sempre in Cattedrale sarà possibile vedere il compianto in terracotta policroma, inserito insieme a quello del Museo Diocesano tortonese nell’itinerario “Antichi Compianti” del Progetto Città e Cattedrali che coinvolge anche il territorio della diocesi tortonese ed alcuni beni aperti dai nostri volontari diocesani. Sulla strada del ritorno visita ai borghi di Roccaverano e Cassine dove sono presenti beni inseriti in Città e Cattedrali.

La formazione sarà svolta da personale qualificato: oltre ad esperti della storia e dell’arte locale, ci si avvarrà di guide specializzate nelle differenti realtà visitate. Il coordinamento tecnico, il servizio noleggio pullman e la parte organizzativa delle giornate formative itineranti sarà affidato al Tour Operator Dimensione Futuro di Valenza (AL).

Vuoi conoscere i progetti passati? ...continua a leggere

Anno 2012/2013

Durante il primo anno si sono tenuti alcuni incontri, rivolti ai volontari, per approfondire la conoscenza dei monumenti da tenere aperti. La formazione si è concentrata sulla lettura delle opere conservate nelle chiese cittadine ponendo l’attenzione non solo sull’aspetto storico-artistico, ma anche su quello spirituale-religioso, grazie alla collaborazione di alcuni sacerdoti della Diocesi, in modo da rendere il corso di formazione per i volontari un’occasione di catechesi.             

Le chiese aperte sono state la Cattedrale, Santa Maria Canale, San Giacomo, l’oratorio di San Carlo, l’oratorio di San Rocco e la chiesa di Santa Giustina nella frazione di Torre Garofoli.   

Come ausilio ai visitatori dei siti coinvolti sono stati appositamente creati dei depliant a stampa, sia in italiano che in lingua inglese, che riassumono la storia e forniscono una sintetica descrizione dei beni custoditi  all’interno degli edifici.

 

Corso di Formazione 2012

 

......

PROGRAMMA CORSO 2014

LOCANDINA CORSO 2014

 

Il corso di formazione del  2016

CORSO PER VOLONTARI 2016:

- Venerdì 1 aprile, ore 21 Presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona

Saluti del Vescovo S. E. Mons. Vittorio Viola

Dott.ssa Lelia Rozzo (Ufficio Beni Culturali Diocesi di Tortona)

Presentazione del Corso per i Volontari 2016

Dott. Fausto Miotti e Dott.ssa Paola Denegri (Comitato Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia)

Dalle chiese scomparse di Tortona al Museo Diocesano

Questo primo incontro è finalizzato ad una maggiore conoscenza della storia della Diocesi di Tortona e del suo passato, in particolare con riferimento a quelle chiese che non esistono più, in quanto soppresse o distrutte, ma di cui si ha memoria attraverso alcune opere presenti nel Museo Diocesano (es: La chiesa di San Simone, l’Oratorio del Crocifisso, l’oratorio della Misericordia ...ecc.)

- Venerdì 15 aprile, ore 21 Presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona

Presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona

Dott.ssa Valeria Moratti

La sacra rappresentazione dei compianti in Piemonte

Il secondo incontro sarà volto ad approfondire il soggetto del “Compianto”. Partendo dal gruppo scultoreo conservato presso il Museo Diocesano di Tortona, saranno analizzati altri esempi di manufatti presenti sul territorio piemontese. In particolare verranno presi in esame altri significati compianti in terracotta inseriti nei percorsi di Città e Cattedrali del quadrante Sud Est, di cui fa parte la nostra Diocesi.

- Venerdì 6 maggio, ore 21 Presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Tortona

Prof. Cetta Le confraternite committenti di opere d’arte

Il terzo incontro sarà incentrato sulle confraternite presenti sul territorio diocesano, molte delle quali custodiscono preziose opere d’arte commissionate direttamente dagli stessi confratelli. Sarà questa l’occasione per conoscere meglio una realtà spesso secondaria, ma di primaria importanza per un discorso di valorizzazione in rete dei beni culturali ecclesiastici.

- Il quarto incontro sarà il 15 maggio e vedrà i volontari iscritti al corso andare in trasferta sul territorio Piemontese. Infatti, questa sarà una lezione itinerante a Guarene e Alba dove si trovano opere di pittori come Moncalvo e Macrino d’Alba presenti anche nella Diocesi di Tortona, sarà inoltre l’occasione per conoscere una differente realtà confraternale, per un confronto diretto con quelle analizzate sul territorio diocesano tortonese. L’itinerario nasce in occasione dei recenti studi che coinvolgono la confraternita della SS. Annunziata, approfondisce il ruolo dei Roero (conti e vescovi) quali committenti d’eccellenza tra Guarene e Alba e le figure di alcuni rilevanti artisti tra cui Macrino d’Alba e Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

- Il quinto incontro sarà il 12 giugno, anche questa sarà una lezione itinerante, rivolta agli iscritti, con meta a Cuneo, Boves e Beinette. L’itinerario è incentrato sulla città di Cuneo, con un approfondimento sulle emergenze architettoniche religiose, a partire dal Museo Diocesano di San Sebastiano, per proseguire con un’apertura sul territorio per la scoperta dei cicli di affreschi Quattro e Cinquecenteschi della Madonna dei Boschi di Boves e della Pieve di Beinette. Sarà occasione di confronto con la realtà Museale cuneese e soprattutto con la loro realtà di volontariato. Inoltre potrà esserci un confronto con i cicli di affreschi oggetto del precedente corso di formazione seguito dai volontari tortonesi nel 2013.

- Il sesto incontro sarà l’11 settembre, anche questa sarà una lezione itinerante, rivolta agli iscritti, con meta a Bra, Casanova e Cavallermaggiore “Terre dei Savoia”. L’itinerario affronta il tema del barocco piemontese, delle committenze sabaude e del ruolo delle confraternite. Il collegamento con la nostra realtà diocesana qui sarà nuovamente il ruolo delle confraternite come mecenati d’artisti e darà la possibilità ai volontari di conoscere l’arte barocca piemontese attraverso alcuni significati esempi.

-Il settimo incontro si terrà il 17 settembre, presso la Basilica della Maddalena di Novi Ligure, inserita nel progetto Città e Cattedrali negli itinerari sui compianti ed amministrata da una Confraternita. Qui sarà possibile vedere come i confratelli, grandi mecenati d’arte, hanno saputo fare realizzare all’interno della piccola chiesa di Novi Ligure, un prezioso monte Calvario con la rappresentazione della Crocifissione e del Compianto su Cristo morto.

-L’ottavo incontro si terrà il 9 ottobre, a Serravalle Scrivia, dove saranno presi in esame due piccoli oratori, quello dei Bianchi e quello dei Rossi, amministrati da confraternite. L’oratorio dei Bianchi è inserito nel progetto Città e Cattedrali nell’itinerario sui compianti in Basso Piemonte, in quanto custodisce al suo interno un interessante compianto in legno. Saranno i volontari operanti in loco a relazionare sulla loro realtà e a riportarci le loro esperienze come volontari.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CORSO PER VOLONTARI 2016

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DEL CORSO PER VOLONTARI 2016

MATERIALE SCARICABILE GRATUITAMENTE IN FORMATO PDF IN ITALIANO ED INGLESE VEDI APPROFONDIMENTI

 


 


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona