Martedì, 19 Marzo 2024

Notizie via RSS

Feed RSS di www.diocesitortona.it
La notizie te le inviamo noi.
E' disponibile l'innovativo servizio di notifica basato sul sistema dei Feed RSS. Chi li conosce già bene e possiede un "aggregatore" può direttamente acquisire gli url cliccando sui tasti  presenti in ogni sezione del nostro Sito.

Chi non possedesse ancora un "aggregatore" e/o volesse informarsi meglio su cosa è l'RSS può leggere le note riportate sotto.

RSS feed.
Si tratta di un metodo già molto diffuso nei blog e nei principali siti di informazione con cui ciascuno può facilmente ricevere sul proprio pc o palmare la notifica di news, pagine etc. pubblicate sui siti preferiti. L'aspetto più importante è che la notifica può giungere, in tal modo, anche mentre si sta lavorando ad esempio su un documento o si sta navigando su altri siti.

Per attivare il sistema basta installare sul proprio pc un piccolo software ("aggregatore" o "reader" vedi sotto per un elenco), ed inserire in esso i "feed" (identificati dall'icona  ) esposti dai siti di proprio interesse.
In tal modo il navigatore può costituirsi una sorta di personale Rassegna Stampa online semplicemente "aggregando" le notizie provenienti dalle fonti di informazione prescelte.

Utilizzo tipico di un "aggregatore".

Tramite l'"aggregatore" vengono ricevute, come detto, le notifiche delle notizie e/o delle pagine appena pubblicate sui vari siti. Esse normalmente non contengono tutto il testo degli articoli ma solo un abstract di "lancio". Cliccando due volte comunque sull'articolo desiderato verrà aperta la pagina web direttamente tramite il browser predefinito o il reader stesso.

Inclusione dei contenuti di un RSS feed in un sito di terzi.

I diritti sui contenuti inclusi nel lancio sono riservati. Previa opportuna  autorizzazione della redazione e chiara citazione della fonte possono comunque essere inclusi in pagine web di altri siti.

Come prelevare l'indirizzo del RSS feed  di un sito ed inserirlo nel reader.

Su www.diocesitortona.it è sufficiente cliccare su uno dei tastini sopra riportati; in altri siti occorre cliccare sull'icona  con il tasto destro del mouse effettuando un copia collegamento
A questo punto, portatevi nel software di lettura (aggregatore) ed incollate il collegamento nell'apposita area relativa all'url del nuovo feed da inserire.

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza

A pagamento

Raccomandazioni
L'utilizzo dei software indicati è ormai divenuto consuetudine ed il loro funzionamento è sufficientemente provato. Tuttavia potrebbero sorgere difficoltà o incompatibilità specifiche con propri browser e sistema operativo per cui occorre fare sempre molta attenzione.

In generale la Diocesi di Tortona declina ogni responsabilità su eventuali danni o problemi derivanti da tali software di cui, in questa pagina, si fornisce solo il link verso i relativi fornitori online.
Si raccomanda inoltre di fare riferimento a manuali e guide di utilizzo propri di ciascun aggregatore.