Il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con il decreto datato 2 ottobre 2024, ha nominato don Matteo Fiorani e don Paolo Verri aiuti pastorali nella parrocchia di S. Giacomo in Tortona. Entrambi sono già aiuti pastorali nelle parrocchie di S. Maria Assunta e S. Lorenzo, S. Maria Canale, S. Matteo in Tortona e S. Salvatore in Vho, frazione di Tortona.
Il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, con il decreto datato 30 settembre 2024, dopo la scomparsa il 2 agosto scorso di don Alberto Rossella, ultimo titolare della parrocchia di San Giacomo, ha affidato in solido la cura pastorale della parrocchia di San Giacomo in Tortona ai reverendi don Claudio Baldi e don Paolo Padrini. I due sacerdoti amministrano già in solido le parrocchie di S. Maria Assunta e S. Lorenzo, di S. Maria Canale e di San Matteo in Tortona e la parrocchia di S. Salvatore in Vho, frazione di Tortona, tutte nel Vicariato foraneo di Tortona.
Carissimi fratelli e sorelle, carissimi amici nel Signore.
Chiesa tanto amata che vivi in Tortona.
“Ogni nostra speranza è posta in Cristo. È lui tutta la nostra salvezza e la vera gloria” (Discorso sui pastori 46, 1). Chi scrive così è sant’Agostino. E noi le sue parole le facciamo nostre con tutto il cuore. Le facciamo nostre all’inizio di un nuovo anno pastorale e in prossimità del Giubileo, che il Santo Padre ha desiderato focalizzare proprio sulla virtù teologale della speranza.
Nella Bolla di indizione dell’Anno ...
Dal 19 aprile ho iniziato a incontrare, nei 10 vicariati della Diocesi, i Consigli pastorali insieme ai collaboratori parrocchiali più stretti. Desidero esprimere un profondo ringraziamento per ciò che fate, per lo zelo, la generosità e la passione interiore con cui condividete da vicino la vita e il ministero dei sacerdoti, e soprattutto la vita e la missione della Chiesa di annunciare il Vangelo in questo nostro tempo e in questa nostra Diocesi.
Intendo parlarvi cuore a cuore, come pastore che dal proprio cuore si rivolge al cuore del suo popolo. Il cardinale John ...
È stato pubblicato lo statuto del Coordinamento delle Confraternite. Il priorato è costituito in Diocesi secondo i dettami dell'art. 126 del XVIII Sinodo Diocesano ed è retto dal presente statuto. Esso fa parte degli organismi di coordinamento delle Confraternite.
Sono soggette e fanno capo al Priorato Diocesano tutte le Confraternite canonicamente erette nella Diocesi di Tortona.
Il Coordinamento Diocesano è diretto dal Delegato Vescovile che scelto tra i presbiteri è nominato ad nutum dall'Ordinario diocesano. I cappellani delle Confraternite sono i ...
La Diocesi di Tortona comunica che sabato 5 ottobre, alle ore 10:00, presso la Chiesa Cattedrale, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nostro Vescovo, Mons. Guido Marini, che segnerà ufficialmente l'inizio dell'anno pastorale 2024-2025.
Quest'anno pastorale sarà particolarmente significativo per la nostra comunità diocesana, in quanto coinciderà con l'esperienza del Giubileo e vedrà i primi sviluppi del percorso sinodale intrapreso lo scorso anno. Durante la celebrazione, Mons. Marini offrirà importanti indicazioni ...
Dovendo provvedere al rinnovo del direttore del settimanale diocesano Il Popolo in scadenza l’8 settembre 2024, il vescovo Mons. Guido Marini con il decreto datato 7 settembre 2024 ha confermato ad triennium Matteo Colombo Direttore Responsabile del settimanale diocesano Il Popolo con tutti i diritti e i doveri previsti dal Diritto generale e particolare.
Dopo la richiesta pervenuta da don Giovanni Carollo, Direttore provinciale della Provincia Religiosa "Madre della Divina Provvidenza" (Opera Don Orione) di Roma lo scorso 20 luglio, con il decreto datato 2 settembre 2024, il Vescovo di Tortona, Mons. Guido Marini, ha nominato don Agostino Gennari (FDP) vicario parrocchiale delle Parrocchie di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista in Pontecurone.
La Commissione diocesana di Pastorale Famigliare organizza domenica 29 settembre, presso il centro "Mater Dei" di Tortona, la Festa delle Famiglie intitolata "Che confusione... sarà perché ti amo?!" L'appuntamento è alle ore 9.30 per l'accoglienza e il saluto del vescovo Mons. Guido Marini, che ha promosso l'iniziativa. L'equipe della Commissione diocesana di Pastorale Familiare, guidata da don Angelo Vennarucci e formata da varie coppie che rappresentano i vicariati della Diocesi, ha lavorato con impegno per organizzare al meglio l'evento.
Ospite della festa ...
In occasione del Giubileo del 2025 la Diocesi di Tortona propone un Pellegrinaggio diocesano con il Vescovo Guido dal 17 al 20 febbraio 2025.
Le partenze sono garantite da Tortona, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Voghera, Broni/Stradella.
Di seguito il programma del pellegrinaggio.
LUNEDÌ 17 FEBBRAIO * TORTONA / ROMA ...
3615 elementi
Pagina 8 di 362: [Prec] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [Succ] [10>>] [20>>] [50>>] [100>>]