Ef 1,4-5
"In lui ci ha scelti per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità, predestinandoci ad essere suoi figli adottivi"
Maria è un segno della originale volontà divina: quella di prendersi cura degli uomini, della loro storia e del loro mondo.
Questo è il suo desiderio: accompagnare con disegno provvidente il cammino del genere umano per accompagnarlo a definitivo compimento della gioia piena nella sua compagnia.
Sulle orme di Maria la famiglia e la comunità cristiana sono chiamate a ricordare tutto ciò ad ogni generazione: ...
Lc 5,17-26
"Oggi abbiamo visto cose prodigiose"
Lo stupore della folla di fronte al miracolo di Gesù è preceduta da un "muro" di obiezioni e di ostacoli. Tutti discutono, analizzano...
Solo Gesù guarda alla fede, di quell'uomo paralitico e dei suoi compagni, e compie il miracolo.
Ogni giorno possiamo vedere i prodigi del Signore Gesù quando cerchiamo e scopriamo la Sua presenza e il Suo Amore gratuito nella nostra storia personale.
Continuiamo a cercare e desiderare l'incontro con Gesù ringraziandolo e lodandolo per i suoi prodigi.
Compi in noi il ...
Ecco, dinnanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto. Preparate la via. del Signore, raddrizzate i suoi sentieri" (Mc. 1,1-8)
Giovanni battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Un grido che viene a ridestarci dai tanti impegni quotidiani. Il suo messaggio si rivolge oggi alle nostre famiglie: anche noi dobbiamo preparare la strada al Signore. Spesso, durante l'Avvento troppe sono le distrazioni......Ma che tipo di testimoni siamo? Gesù ci invita a dedicare un pò di ...
"Vedendo le folle, ne sentì compassione" (Mt. 9,35-10,1,6-8)
In questo tempo siamo smarriti e impauriti di come sarà il nostro "domani" mai come oggi incerto in questa pandemia. Nel Vangelo odierno Gesù annuncia il "Regno" e guarisce da ogni malattia ed infermità. Gesù è il Pastore che ci guida, è la Salvezza, è con Lui che riusciremo ad affrontare e dare un senso alle "prove e alle gioie" che troveremo sul nostro cammino.
Ti chiediamo di essere più Credibili che Credenti. Chi sceglie di seguire Gesù come Pastore ...
"Gesù guarisce due ciechi che credono in Lui"(Mt. 9,27-31)
Come loro anche noi dobbiamo imparare a chiedere aiuto al Signore con convinzione e certezza che solo Lui può guarirci. Come loro dobbiamo manifestare agli altri la Sua amicizia nei nostri confronti. Il Papa ci ricorda che con il Battesimo siamo figli della luce pertanto dobbiamo cambiare radicalmente la nostra mentalità passando dal buio(cecità) alla luce.
Se ci chiedessero "CHI É IL FIGLIO DI DIO? COME CI PUÒ CAMBIARE IL CUORE?" Come risponderemmo?
Santa Barbara, Santa del fuoco, ...
"Non chiunque mi dice: <<Signore, Signore>>, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli" (Mt. 7,21.24-27)
Fare la Volontà di Dio.
Come coppia, come famiglia possiamo riuscirci accogliendo e vivendo alla luce del Vangelo le tante occasioni per amare che Gesù ci manda ogni giorno.
Così costruiamo fondamenta solide e ci prepariamo a vivere con Lui anche i momenti più difficili.
Signore aiutaci in questo Avvento a sorridere di più, ad ascoltare gli altri con attenzione, a fare quella ...
Gesù domandò: "Quanti pani avete?". Risposero: "Sette, e pochi pesciolini" (Mt. 15,29-37)
Gesù accoglie le nostre frettolose preghiere quotidiane, le nostre giornate intense, tutti i nostri problemi e insoddisfazioni per ricordarci che Lui ci ama, che si fa piccolo e non ci abbandona.
Signore aiutami sempre a scorgerti presente nei fatti quotidiani, a saper accettare le mie fragilità e debolezze, affidandole a Te, che sei capace di trasformarle in strumenti del tuo amore.
"Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete" (Lc. 10,23)
Proviamo, come i "piccoli", a guardare con gli occhi dell'amore, per ritrovare lo stupore di chi sa cogliere l'impronta Dio nella sua vita.
Beati gli occhi che sapranno "vederlo" nelle umili apparenze di chi ci vive accanto!
Signore Gesù, dammi occhi che sappiano vederti e riconoscerti in ogni persona e in ogni evento della mia giornata.
"Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono" Mt. 4, 20
I primi quattro apostoli erano semplici pescatori: le parole che Gesù disse, diedero loro speranza di una vita migliore, si fidarono e lo seguirono. È tutto qui il segreto della fede.
Signore Gesù, che continui ad amarmi nonostante tutto, donami la forza di lasciare ciò che mi tiene lontano da te.
I^ Domenica di Avvento
"Quello che dico a voi lo dico a tutti: vegliate!" (Mc. 13,33-37)
In cammino verso un Bambino di nome Gesù
Vegliare significa avere occhi aperti verso il mondo....verso l'altro.
Signore aiutaci a vivere questo Tempo accogliendo, ascoltando, amando.