Consiglio presbiteriane diocesano

TORTONA - Si è tenuto mercoledì 9 luglio alle ore 9.30 nel salone della Curia il Consiglio presbiterale Diocesano.

Presieduta da Mons. Martino Canessa, la riunione di consultazione, di ascolto e di proposta, in aiuto al Vescovo nel governo della Diocesi, si è aperta con la preghiera dell’Ora Media,  al termine della quale il Vicario Generale Mons. Pier Giorgio Pruzzi ha rivolto un pensiero di augurio fraterno e riconoscente al Vescovo che nella giornata, sebbene già ricordato solennemente il giorno del sacro Cuore il 27 giugno scorso, celebrava il venticinquesimo anniversario di ordinazione episcopale (Genova, 9 luglio 1989). È stata recitata anche la preghiera pro episcopo e un’Ave Maria per il card. Giovanni Canestri, Arcivescovo di Genova, del quale Mons. Canessa fu ausiliare già Vescovo di Tortona negli anni Settanta.

Si è entrato quindi nel vivo della discussione. Il primo punto all’ordine del giorno era la situazione delle quattro parrocchie al confine con la Diocesi di Vigevano. Nei mesi scorsi è maturata una proposta di collaborazione con la Diocesi confinante e ora si tratta di rendere operativo il tutto, analizzando la proposta di Mons. Maurizio Gervasoni. La situazione è stata descritta da Don Maurizio Ceriani, Vicario Foraneo e sono seguiti i liberi interventi per individuare i passaggi e le modalità più consone alla situazione.

Successivamente Mons. Canessa ha esposto brevemente l’attuale situazione del clero e delle Parrocchie, passando poi a presentare alcune iniziative della Chiesa Universale e Italiana. La prima è il Convegno della Chiesa Italiana di Firenze in programma per l’ottobre del 2015 dal titolo: “In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”. Già a livello regionale ci si è mossi indicando alcuni referenti del tutto e invitando le Diocesi ad individuare alcuni rappresentanti. Nel frattempo la nostra Diocesi ha inviato una relazione sul Centro medico Paolo VI di Casalnoceto, quale segno concreto dell’esercizio della carità diocesana. La seconda è il Sinodo per la Famiglia che si terrà a Roma nell’autunno prossimo, mentre la terza consisteva in un questionario, indirizzato ai Vescovi, sulla situazione spirituale e umana dei sacerdoti.

Dopo un breve dibattito, è stato scelto di inviare le domande a tutti i presbiteri della Diocesi, i quali risponderanno liberamente. Dalle risposte pervenute si elaborerà un piccolo resoconto da inviare a Roma. Verso mezzogiorno una breve preghiera ha concluso serenamente l’assemblea.

Data: 17/07/2014