Venerdì, 19 Aprile 2024

Casa "Sacro Cuore" a Lungavilla

In casa “Sacro Cuore” a Lungavilla

Festa con le suore per la ricorrenza di S. Anna

Venerdì 25 luglio la Casa del Sacro Cuore di Tortona, sede del pensionato per sacerdoti anziani, ha festeggiato la ricorrenza di Sant’Anna. Con un giorno di anticipo, a dire il vero, poiché la memoria liturgica cadeva nella giornata successiva.

Perché questa celebrazione?

Da qualche tempo la Casa Sacro Cuore è affidata ad una Congregazione di suore provenienti dall’India, dedicate a Sant’Anna.

Il momento di preghiera e di comunione è stato dunque voluto dalle stesse suore come occasione di condivisione per la comunità.

Erano presenti i sacerdoti anziani, il personale di servizio della Casa, gli amici che frequentano gli ospiti e alcuni rappresentanti degli uffici di Curia.

Tutto si è svolto all’insegna della semplicità: il Vesco-vo ha presieduto nella cappella una solenne concelebrazione. Ha suggerito pensieri di gratitudine al Signo-re e alle suore per il loro servizio; ha esortato tutti i presenti a vivere con coerenza la fede ricevuta sull’esempio di Sant’Anna.

Al termine della Messa c’è stato spazio per una conclusione conviviale.

Il giorno successivo, sabato 26 luglio, memoria liturgica dei Santi Gioacchino e Anna, la celebrazione è stata ripetuta nella Parrocchia di Lungavilla dove opera un’altra comunità di suore della stessa Congregazione prove

Data: 30/07/2014