VOGHERA RICORDA SAN GIUSEPPE CALASANZIO

Voghera: lunedì 25 agosto alle ore 10,30 nella chiesa di san Giuseppe in via Plana, Padre Ugo Varani, provinciale per l'Italia degli Scolopi, celebrerà la Santa Messa nella ricorrenza del fondatore della sua Congregazione, San Giuseppe Calasanzio morto a Roma il 25 agosto 1648.

Il santo spagnolo, nato nel 1557, fu il fondatore dei chierici regolari poveri della Madre di Dio delle scuole pie ("scolopi"). Giunto a Roma nel 1592, mentre passava un giorno in una piazza, fu colpito in modo insolito dallo spettacolo di una turba di sudici e malvestiti ragazzi che giocavano tra grida scomposte, atti sconci, litigi e bestemmie. Di colpo comprese qual era la missione per la quale era giunto a Roma dalla sua patria lontana: la scuola. Così, in un ambiente di ristrettezze e povertà, sul finire dell'autunno dell'anno 1597, in due povere stanze attigue alla sagrestia e messegli a disposizione dal parroco della chiesa di Santa Dorotea in Trastevere, aprì "la prima scuola popolare gratuita in Europa".» E lì, in tempi in cui l'istruzione era privilegio delle classi più abbienti, sviluppò il suo progetto della scuola come strumento di promozione umana e salvezza educativa per i ragazzi di strada.

Grazie alla nobildonna vogherese Giulia Novati de' Cani gli Scolopi giunsero nella nostra città nel 1695 e continuarono la loro opera educativa fino al 1798, curando anche l'erezione accanto al collegio della bella chiesa, dedicata a san Giuseppe Calasanzio. Dopo la rivoluzione francese subentrarono nel Collegio i Gesuiti per un trentennio, poi l'Istituto divenne Collegio nazionale.

La chiesa alla fine dell'ottocento cambiò nome e fu dedicata a San Giuseppe sposo di Maria, essendo diventata sede dell'omonima confraternita.

Data: 13/08/2014