Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie
Notizie - Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) - Alessandria

Tempo di iscrizioni universitarie. Ora, tra le diverse offerte formative universitarie c’è anche quella dello studio della Teologia. Infatti studiare Teologia è possibile per tutti, sia per chi  con uno studio più accurato, intende approfondire la propria fede, sia per chi intenda  prepararsi all’insegnamento della Religione nelle Scuole.

E’ quanto offre l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), diretto dal prof. don Fabrizio Casazza,  che come gli altri studi universitari si articola in un percorso di tre + due anni; infatti, dopo  il primo ciclo triennale al termine del quale si consegue la laurea di primo livello in Scienze Religiose, c’è la possibilità di proseguire con un biennio per il conseguimento della laurea specialistica con indirizzo catechistico didattico.

L’ISSR ha sede ad Alessandria e si rivolge in particolare agli studenti delle cinque diocesi del sud est del Piemonte (Alessandria, Acqui Terme, Asti, Casale Monferrato e Tortona) ponendosi accanto al SIT, Studio Interdiocesano di Teologia (affiliato alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, presso il Seminario di Betania e riservato ai seminaristi).

Sarà possibile, per gli alunni, iscriversi come ordinari (accettando di frequentare tutti i corsi con i relativi esami per ottenere la laurea), come straordinari (frequentando alcuni corsi ogni anno in attesa di inserirsi nel curricolo ordinario) o come uditori, con l’approfondimento di tematiche specifiche in ambito teologico-pastorale.

Le lezioni si tengono in tre pomeriggi alla settimana: lunedì, giovedì e venerdì (dalle 15 alle 19).

È possibile iscriversi fino a metà ottobre. La segreteria (via Inviziati, 1) è aperta a partire dal 1 settembre, in particolare nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.30 (telefono: 0131 226286. - issralessandria@libero.it).

L’inizio delle lezioni è fissato per lunedì 22 settembre; l’inaugurazione dell’anno accademico avverrà poi congiuntamente con il SIT.

Gian Paolo Cassano

Data: 09/09/2014



Archivio Notizie: Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) - Alessandria

Stampa
Stampa


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB