Diocesi
Intenzione di preghiera per la Giornata mondiale dei malati di lebbra
Diocesi
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio
Alessandria. "Conoscere per trasmettere: tradizione cattolica, ortodossa, ebraica a confronto" è un articolato progetto che prevede momenti di formazione, incontri e mostre. Tale progetto è proposto e organizzato dagli uffici dei Beni culturali delle Diocesi di Acqui, Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Tortona.
«Il progetto- spiega Roberto Canu coordinatore del progetto Città e Cattedrali- si inserisce in quello più ampio di "Città e Cattedrali" che coinvolge diverse diocesi e ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico e storico dei luoghi di culto del Piemonte e della Valle d'Aosta.».
"Conoscere per trasmettere" prenderà il via ad Alessandria il prossimo 3 ottobre e prevede un ciclo di tre incontri che hanno come obiettivo il coinvolgimento e la formazione degli insegnanti sui temi dell'ecumenismo al fine di una maggiore sensibilizzazione dei giovani delle scuole sul delicato tema del confronto fra tradizioni religiose diverse. «Gli incontri- sottolinea Michela Ricco della Diocesi di Tortona- sono aperti a tutti coloro che vorranno parteciparvi». Ad Alessandria presso la chiesa di San Giovanni Evangelista, venerdì 3 ottobre, alle 15,30, in concomitanza con l'inaugurazione della sezione espositiva alessandrina, è previsto il primo incontro formativo dal titolo "Ecumenismo: un solo albero e molti rami" che vedrà come relatore il professor don Maurilio Guasco, docente ordinario di Storia del pensiero politico contemporaneo all'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro". Il secondo appuntamento sarà a Casale Monferrato l'8 ottobre alle 18, il terzo e ultimo incontro si terrà a Tortona presso l'ex basilica del Loreto il 17 ottobre, alle 17, e affronterà il tema "Arte e architettura nella chiesa cattolica e nella chiesa ortodossa: differenze e somiglianze".
Data: 25/09/2014
Archivio Notizie: VIDEO NEWS. Presentazione del progetto "Conoscere per trasmettere"
Area Riservata
1. Santa Messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio
3. Santa Messa in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI
6. Santa Messa nella solennità dell'Epifania del Signore
14. Adorazione animata dal RnS
22. Proposta vocazionale per i giovani