Beni Culturali - Iniziative

Venerdì 17 ottobre alle ore 17, presso la ex basilica del Loreto (Piazzale antico Borgo del Loreto), nell’ambito del progetto interdiocesano “Conoscere per trasmettere”, si terrà l’incontro sul tema “Arte e architettura nella chiesa cattolica e nella chiesa ortodossa: differenze e somiglianze”.

I relatori saranno Padre Catalin Aftodor, parroco della Chiesa Ortodossa Rumena e don Roberto Lovazzano, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso nella Diocesi di Tortona.

Sabato 18 ottobre, nell’ambito della stessa iniziativa, il Museo Diocesano di Tortona propone un percorso guidato che prevede la visita della sala del Museo stesso dedicata alla ex basilica di Santa Maria di Loreto, dove sono esposti gli arredi liturgici ed alcuni paramenti provenienti dalla chiesa, chiusa al culto nel 1973 e ceduta al Comune di Tortona nel 1986, oggi luogo di culto della chiesa ortodossa rumena con l’intitolazione a San Teodoro lo Studita.
Inoltre, in via del tutto eccezionale, durante sabato 18, sabato 25 e sabato 1 novembre sarà visitabile la chiesa di San Teodoro Studita dalle ore 15.30-18.30 grazie al personale messo a disposizione dalla comunità ortodossa rumena per l’accoglienza e la visita.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio Beni Culturali diocesano
(tel. 0131.816609, e-mail beniculturali@diocesitortona.it).

Data: 10/10/2014