Venerdì, 19 Aprile 2024

Organizzazione per il Grazie a Mons. Canessa ed arrivo del Vescovo Vittorio Viola

TORTONA - Sono giorni carichi di attesa e di parole di ringraziamento quelli che sta vivendo la Diocesi di Tortona.
La macchina organizzativa si sta muovendo per predisporre con cura e con solennità due importanti celebrazioni: quella di domenica 30 novembre, in cattedrale alle ore 16, quando tutta la nostra Chiesa rivolgerà il suo grazie a Mons. Martino Canessa, pastore di questo territorio per ben 18 anni, e quella di domenica 14 dicembre, alle ore 15.45, sempre in cattedrale, quando il nuovo Vescovo, padre Vittorio Francesco Viola, farà il suo ingresso solenne in Diocesi, accompagnato dal metropolita della Regione Ecclesiastica Ligure e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco.

Così, per non lasciare nulla al caso e per riservare una degna accoglienza alle centinaia di fedeli che parteciperanno ad entrambe le messe, mercoledì scorso, 12 novembre, il vicario generale Mons. Pier Giorgio Pruzzi ha convocato in curia una riunione tecnica alla quale hanno preso parte i vicari episcopali, i consultori, i responsabili degli uffici curiali, i rappresentanti delle associazioni cattoliche e una rappresentanza della Congregazione orionina.
Tra gli altri anche il vice sindaco del Comune di Tortona, Gianluca Silvestri, il vice comandante della sezione dei Carabinieri di Tortona, Mario Giardino e il vice commissario della Polizia locale, Andrea Gastaldo.

Mons. Pruzzi, dopo i saluti, ha detto di voler condividere con chi lo ascoltava tutti gli aspetti dell’organizzazione di entrambe le giornate, come due momenti distinti ma di uguale intensità.

Si è parlato dell’omaggio che la Diocesi tributerà ai Vescovi, di come predisporre l’afflusso delle autorità e dei pellegrini in duomo, della logistica, della liturgia da seguire.

Ed è emerso che per contenere la folla, sarà allestito un maxischermo per la proiezione dei due eventi all’interno della chiesa di Santa Maria Canale.

Inoltre, per chi non potrà recarsi direttamente a Tortona, la radio diocesana Radio PNR, sul suo sito internet (www.radiopnr.it) e sul sito della Diocesi (www.diocesitortona.it), trasmetterà in diretta streaming le celebrazioni, assicurando quindi la dovuta copertura mediatica.

In particolare, è stato detto che saranno sospese le messe vespertine sia di domenica 30 novembre sia di domenica 14 dicembre in ogni parrocchia per consentire ai parroci di prendere parte alle due Messe come concelebranti.

La Curia invierà a tutte le autorità del territorio e a tutti i sindaci un invito ufficiale, cui allegherà un pass per poter accedere alla cattedrale dove alcuni addetti all’organizzazione le accompagneranno ai posti loro assegnati.

Per facilitare l’ascolto delle due funzioni saranno approntati degli appositi libretti con il testo della liturgia. Non sarà consentito a nessuna associazione di essere presente con il proprio labaro o stendardo e soltanto il Comune di Tortona, in rappresentanza di tutte le altre municipalità, potrà introdurre in cattedrale il proprio gonfalone.

Durante la funzione del 30 novembre soltanto il vicario generale e il sindaco di Tortona, Gianluca Bardone, rivolgeranno il saluto ufficiale di ringraziamento a Mons. Canessa.

Nella celebrazione del 14 dicembre, per l’ingresso di padre Viola, sarà invece il Card. Bagnasco ad accogliere il nuovo pastore sulla porta del duomo.
Con lui Mons. Canessa e i canonici della cattedrale.
Seguirà il saluto ufficiale ancora da parte del sindaco e del Vicario Generale.
Poi il Presidente del Capitolo farà baciare al Vescovo il crocefisso.
È prevista, secondo la prassi, anche la lettura da parte del cancelliere Mons. Mario Balladore della bolla pontifica con cui il Papa ha nominato Vescovo padre Vittorio.

Matteo Colombo

Data: 19/11/2014