Martedì, 19 Marzo 2024

Anno della Vita Consacrata

Sabato 29 novembre, alle ore 20.30, nel Santuario della Madonna della Guardia in Tortona, sotto la protezione di Maria, si apre l’Anno della Vita Consacrata annunciato da Papa Francesco il giorno 29 novembre 2013 al termine dell’incontro con 120 Superiori Generali di Istituti maschili riuniti in Vaticano nell’aula del Sinodo.

L’USMI (Unione Superiore Maggiori d’Italia) e il CISM (Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori) diocesani, sono lieti dell’opportunità che il Santo Padre offre loro, per riconfermare e far sentire - come dice l’Esortazione postsinodale del Papa San Giovanni Paolo II - che la vita consacrata si pone nel cuore stesso della Chiesa come elemento decisivo per la sua missione, giacché “esprime l’intima natura della vocazione cristiana” e la tensione di tutta la Chiesa-Sposa verso l’unione con l’unico Sposo. Nel suo essere memoria vivente del modo di esistere e di agire di Gesù come Verbo incarnato di fronte al Padre e di fronte ai fratelli la Vita Consacrata non verrà mai meno, ma lungo lo scorrere dei secoli ha cambiato e cambia la sua forma.

La liturgia, presieduta dal Vescovo Mons. Martino Canessa, dal Vicario Generale Mons. Pier Giorgio Pruzzi e dal sottoscritto, Delegato del Vescovo per la Vita Consacrata, vedrà raccolti in preghiera religiosi e religiose della Diocesi tortonese che, uniti ai sacerdoti diocesani e ai fedeli, chiederanno a Dio di vivere il nuovo anno 2015 nel continuo ringraziamento per il dono della chiamata alla Vita Consacrata, con riflessioni personali, con iniziative varie per entrare in relazione nella Chiesa e nella società. Questo ringraziamento sarà espresso all’inizio della celebrazione con il gesto di collocare e intronizzare sull’altare, accanto al Vangelo, Parola di Dio, la regola suprema della Vita Consacrata, quella delle Costituzioni di ogni Istituto, sicura guida alla santità e aiuto specifico per vivere la vocazione ricevuta da Dio. Le Costituzioni indicano a ogni consacrato il modo di vivere di Cristo e di annunciare il suo Vangelo nella fedeltà al carisma del proprio Istituto. Il Santo Padre Francesco attribuisce grande importanza alla Vita Consacrata nella vita e nel rinnovamento da lui promosso e per questo vuole metterla al centro della riflessione della Chiesa. Papa Francesco conosce i molti segni di difficoltà della Vita Consacrata e vuole invitare tutti ad accogliere la sfida del suo rinnovamento. L’invito è quello di fare attenzione a non vivere questo Anno in modo autoreferenziale, centrato su noi stessi e sulle rispettive Congregazioni.

Papa Francesco ci chiede di cambiare il tono, un po’ più alto, con un po’ più di coraggio, contenti e consapevoli dell’identità religiosa. Gli appuntamenti programmati da me, dall’USMI e CISM della Diocesi di Tortona sono solo alcuni dei momenti di crescita sia per i religiosi e religiose che qui operano sia per i sacerdoti diocesani e tutti i cristiani impegnati che vedono nel Consiglio Evangelico di “lasciare tutto per il regno di Dio” e in modo specifico nel voto di povertà, castità ed obbedienza la strada tracciata da Cristo per vivere appieno il progetto della carità.

don Sesto Falchetti

Data: 26/11/2014