Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

Natale a Betania 2014

VALMADONNA - «Gesù ci porta novità e ci rende nuove creature».
Così il Vescovo di Acqui, Pier Giorgio Micchiardi, ha sintetizzato il mistero del Natale presiedendo martedì 16 dicembre la concelebrazione per lo scambio di auguri presso il Seminario interdiocesano di Valmadonna.
Come fulgido esempio di tale rinnovamento il prelato ha menzionato la beata Teresa Bracco, i cui compagni di scuola negli anni della seconda guerra mondiale ha avuto recentemente modo d’incontrare a Dego (provincia di Savona) in occasione della visita pastorale.
«Una vita “normale” ma animata dall’amore per il Signore incontrato nella Chiesa la condussero nel 1944 al martirio pur di non offendere Dio», ha concluso monsignor Micchiardi.

La mattinata è stata dedicata alla riflessione su alcuni aspetti della vita comunitaria e accademica, nel confronto tra i cinque presuli delle Chiese locali (Acqui, Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Tortona), i superiori del seminario, i referenti diocesani e i direttori dello Studio Teologico e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

La Santa Messa si è conclusa con la benedizione del presepe – artisticamente realizzato dai seminaristi, in particolare da Matteo Frascarolo, Stefano Giuliano, Santiago Ortiz Giraldo – impartita dal nuovo Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Viola.

Fabrizio Casazza

Data: 23/12/2014



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona