Venerdì, 19 Aprile 2024

Vescovi Liguria

GENOVA - Sabato 10 gennaio è stata data notizia di due nomine del Papa riguardanti l’Arcidiocesi di Genova e la Diocesi di Albenga.

Mons. Nicolò Anselmi è stato nominato Vescovo Ausiliare di Genova. Riceverà l’ordinazione episcopale il prossimo 8 febbraio nella Cattedrale di San Lorenzo dal cardinale Angelo Bagnasco.

Don Nicolò è sacerdote dal 1992 e fin qui ha ricoperto diversi incarichi, soprattutto nel settore della pastorale dei giovani. Dal 2007 al 2012 è stato responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile. Attualmente è Vicario Episcopale per la Diocesi di Genova per la Pastorale Universitaria, Giovanile e dello Sport, nonché Direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile e parroco della parrocchia di Santa Maria delle Vigne.

Mons. Nicolò Anselmi avrà il compito di Vicario Generale insieme a Mons. Marco Doldi. Entrambi saranno Vicari Generali per il Clero: Mons. Anselmi avrà competenza specifica per la Pastorale Giovanile, e Mons. Doldi per la Pastorale della Diocesi.

Ad Albenga il Papa ha nominato Vescovo coadiutore Mons. Guglielmo Borghetti, fino ad ora Vescovo della Diocesi di Pitigliano-Orbetello-Sovana.

Mons. Borghetti è prete dal 1982 ed è originario della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

Nel suo ministero ha svolto numerosi incarichi ed il 25 giugno 2010 è stato eletto alla sede di Pitigliano-Orbetello-Sovana e consacrato Vescovo il 15 settembre dello stesso anno.

I suoi compiti specifici saranno questi: offrire assidua vicinanza e sostegno e formazione permanente ai sacerdoti e ai diaconi; curare i rapporti con le aggregazioni laicali e le parrocchie; partecipare agli incontri dei vescovi a livello nazionale e regionale; assistere ed illuminare il vescovo con i suoi consigli circa le questioni di maggiore importanza che riguardano il governo della diocesi. Il Vescovo coadiutore ha inoltre la possibilità di succedere al Vescovo in carica quando questi lascerà il proprio incarico.

Data: 14/01/2015