Mostra di icone all'Abbazia di Rivalta Scrivia

All’Abbazia di Rivalta Scrivia, da domenica 26 aprile

MOSTRA DI ICONE  E “VISIONE” DELL’APOCALISSE DI PAPETTI

“Alla ricerca … dell’Eterno. La fede in immagini antiche e moderne”. E’ sotto questo titolo che si sta allestendo - e sarà inaugurata domenica 26 aprile prossimo, alle ore 16.00 – nei suggestivi spazi conventuali dell’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia una singolare esposizione. Per la verità, si tratta di due eccellenze artistiche in una mostra unica: più di settanta icone dell’antica tradizione russa introducono alla “visione” dell’Apocalisse nell’interpretazione pittorica dell’iconografo Giuseppe Papetti.

L’iniziativa è promossa dal Comune e dalla Diocesi di Tortona ed è realizzata grazie alla collaborazione della Parrocchia di Rivalta e al sostegno di UBI-Banca Regionale Europea.

In coincidenza con l’evento internazionale EXPO 2015 di Milano (maggio-ottobre), si è inteso proporre una esposizione, che serva a tenere vivo l’interesse intorno alla Abbazia di Rivalta Scrivia, uno dei più significativi manufatti architettonici del Tortonese e luogo straordinario d’impatto artistico e religioso.

Le icone esposte, datate tra il XVIII e il XIX secolo, permettono, innanzitutto, di avvicinarsi a questa particolarissima forma d’arte sacra, che ha un grande fascino e merita di essere meglio conosciuta. Organizzata in diverse sezioni – la Madre di Dio, il Cristo, Profeti e Santi, le grandi feste, menologi  - l’esposizione mantiene un carattere divulgativo e consente di leggere contenuti e immagini in prospettiva biblica e culturale.

Ugualmente interessante e ricca di spunti di riflessione, oltre che pregevole artisticamente,  è l’interpretazione pittorica dell’Apocalisse di Giovanni, realizzata da Giuseppe Papetti, un pittore lomellino che, dopo l’incontro a Parigi con un pittore russo di icone, si è lasciato coinvolgere totalmente da questa maniera di cercare il volto di Dio con i colori e oggi dipinge splendide icone. A Rivalta, però, Papetti presenta un’opera di grandi dimensioni, composta da ben 24  tavole, sulle quali ha provato a raccontare l’Apocalisse: sono immagini forti, dense di significato ma dai cromatismi decisamente affascinanti.

L’inaugurazione dell’esposizione è fissata per domenica 26 aprile, alle ore 16.00; è prevista la presenza, oltre che del Sindaco, Gianluca Bardone, dell’Eminentissimo Card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.

Con questa iniziativa  l’Abbazia di Rivalta  si ripropone per  Tortona e il Tortonese – ma non solo - come centro di antica e moderna spiritualità. La mostra è liberamente visitabile dal 27 aprile al 31 ottobre 2015, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19. Per gruppi e scolaresche è possibile concordare la visita anche fuori dagli orari indicati.

Data: 25/04/2015