Martedì, 07 Dicembre 2021

Notizie - Nota Comando Carabinieri - Tutela Patrimonio Culturale
Nota Comando Carabinieri - Tutela Patrimonio Culturale

Il Cap. Roberto Ghiorzi, Comandante della Compagnia di Tortona, attraverso gli organi di stampa, rende nota la seguente lettera inviata dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma per informare e sensibilizzare tutti i responsabili degli istituti religiosi, i parroci delle parrocchie ricadenti nella Diocesi e delle congregazioni. Il Nucleo TPC CC di Torino, potrà essere contattato per eventuali informazioni.

I luoghi di culto permangono tra gli obiettivi più colpiti dalla criminalità predatoria di settore, nonostante un quadro di sostanziale calo dei furti di beni culturali (-9,5% nel 2014, rispetto all’anno precedente).
Gli oggetti ecclesiastici sottratti nel 2014 sono aumentati del +2,4% rispetto al 2013 e tale dato trova conferme nel trend registrato nel I trimestre di quest’anno (+119,6% rispetto al corrispondente periodo del 2014).

Il 27 novembre scorso alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), On. Dario Franceschini, ha consegnato al Segretario Generale della CEI, S.E. Mons. Nunzio Galantino, una pubblicazione in merito al problema, che è stata realizzata da questo Comando in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE).

Tale pubblicazione, di cui la versione PDF è scaricabile dal sito dell’Arma (www.carabinieri.it) e da quelli del MiBACT (www.beniculturali.it) e dell’UNBCE (www.chiesacattolica.it), rappresenta un’opportunità per sensibilizzare i responsabili degli istituti religiosi e delle parrocchie presenti sul territorio, ad adottare le necessarie misure di tutela.

Il Reparto Operativo CC TPC e i Nuclei dipendenti, che interloquiscono con gli Uffici diocesani per i beni culturali ecclesiastici, potranno essere contattati per ogni ulteriore informazione e per le iniziative che si vorranno eventualmente intraprendere.

IL COMANDANTE
Gen. B. Mariano Mossa