Formazione per volontari diocesani. Conversazione con Valeria Moratti sul compianto del museo

Partendo dai percorsi sulla Sindone che la Consulta Ecclesiastica del Piemonte e della Valle d’Aosta promuove all’interno del progetto Città e Cattedrali per l’anno 2015, la Diocesi di Tortona, insieme a quelle di Acqui, Alessandria, Asti, Casale M. (definite all’interno del progetto Quadrante Sud-Est), ha individuato nella raffigurazione della Passione di Gesù, presente nei Compianti e negli Antichi Crocifissi, un tema collaterale ai percorsi sindonici ed elemento d’unione tra le cinque Diocesi.

Si vogliono proporre al turista, al pellegrino, alla famiglia, cinque itinerari che attraversano le Diocesi coinvolte permettendo ad ognuno di organizzarsi in maniera autonoma un proprio percorso di visita, sviluppabile in un giorno o più. I beni coinvolti hanno orari e modalità di apertura visibili sul sito www.cittaecattedrali.it.

Ad occuparsi delle aperture e dell’accoglienza ai visitatori dei beni ecclesiastici sono i volontari delle diverse Diocesi. Il progetto Città e Cattedrali, infatti, riconosce nel volontariato culturale un importante patrimonio umano adatto a sensibilizzare le comunità verso la manutenzione e la valorizzazione dei tesori di arte e storia presenti sul loro territorio. I volontari sono stati preparati negli scorsi anni attraverso dei corsi di formazione organizzati nelle singole realtà diocesane.

Sono previsti cinque incontri formativi, uno per ogni Diocesi. I temi trattati nel corso di formazione saranno volti in particolare ad una maggiore conoscenza dei i beni culturali ecclesiastici inseriti negli itinerari dei Compianti e degli Antichi Crocifissi.

Il primo di questi appuntamenti sarà martedì 30 giugno alle ore 18.30 presso i locali del Museo Diocesano di Tortona (Via Seminario 7 – AL). Nel museo, di recente apertura, si trova un interessante gruppo scultoreo in terracotta policroma, ancora poco studiato e sconosciuto ai più. La “Conversazione con Valeria Moratti” (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Torino) sarà l’occasione per conoscere più da vicino quest’opera e punto di partenza per la scoperta degli altri compianti presenti negli itinerari.

Al termine sarà possibile visitare il museo e gustare un aperitivo, offerto dagli Ex Allievi del Liceo Peano di Tortona, nella splendida cornice del chiostro interno del Polo Culturale Diocesano.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona: tel. 0131.816609 – e.mail beniculturali@diocesitortona.it

Scarica la Locandina

Scarica il pieghevole sugli itinerari dei Compianti e dei Crocifissi