Giovedì, 18 Aprile 2024

Mondoratori

Varzi, mercoledì 24 giugno: quasi 1300 i bambini e i ragazzi che hanno condiviso insieme la giornata del “Mondoratori”.
Numerosissimi gli oratori che hanno risposto alla chiamata di gioia: Broni, Stradella, Casteggio, Tortona San Giuseppe, Tortona San Matteo, Sale, Savignone, Fresonara, Castelletto d’Orba, Novi San Nicolò, Novi Don Bosco, Bressana, Borghetto Borbera, Serravalle Scrivia, Redavalle e Santa Giuletta.

Primo tra tutti, però, l’oratorio di Varzi che, con il suo parroco don Gianluca Vernetti, si è preso l’incarico per l’organizzazione, collaborando con l’Anspi e la Pastorale Giovanile e il suo responsabile don Cristiano Orezzi.
Risultato?
Un vero e proprio successo!

I bambini son stati accolti con l’entusiasmo inconfondibile degli animatori di Novi, guidati dallo sguardo presente di suor Isa Maiolo, nei giardini di Varzi; hanno poi sfilato per tutto il paese con gli stendardi delle varie realtà suscitando commozione e gioia tra gli abitanti.
Il fiume di sorrisi ha quindi raggiunto la chiesa e, dopo il saluto caloroso del sindaco Gianfranco Alberti, si è preparato per le parole del nostro Vescovo Mons. Vittorio Viola.

Commentando il racconto dei discepoli di Emmaus, il Vescovo ha messo in luce come anche i nostri cuori, come quello dei discepoli dopo aver riconosciuto Gesù, si scongelano e guariscono dalla malattia della tristezza.

Ed è proprio all’insegna della felicità che è proseguita la giornata insieme. Al termine del gustoso pranzo al sacco offerto dai varzesi, sono iniziati i grandi giochi sul tema “Tutti a tavola, non di solo pane vivrà l’uomo”.

In serata si è innalzato il grande saluto di amicizia attraverso la consegna dei braccialetti-ricordo a tutti i bambini e delle targhe per ogni oratorio presente.

“Il Signore è vivo, vivo, vivo!”: non si può riassumere meglio che con queste parole questa splendida esperienza.

Elisabetta Zella

Data: 01/07/2015