Borse di Studio

Sabato 4 luglio, nel salone dell'Episcopio, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Vittorio Viola, sono stati premiati i vincitori del concorso “Borse di Studio Diocesane per l’Università Cattolica”, organizzato dal Comitato Promotore, presieduto dal Vescovo stesso, e dall’Istituto Toniolo, Ente Fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli studenti premiati sono le matricole: Ilaria Saonari della Facoltà di Economia di Milano, Federica Rolandi della Facoltà di Agraria di Piacenza e Alberto Barbieri della Facoltà di Economia di Milano.
Ciò è stato possibile grazie al contributo di € 2.500 in memoria di Michele Fasciolo, studente della Facoltà di Giurisprudenza e membro del Consiglio Pastorale dell'Università, nonché ospite attivo e stimato al Collegio Augustinianum, mancato nel 1999 all'inizio del suo terzo Anno Accademico; tale contributo è stato elargito dalla sua famiglia a cui va la nostra riconoscenza e la Borsa è stata accreditata alla studentessa Federica Rolandi, della Parrocchia di Sarezzano.

L’Istituto Toniolo ha reso disponibile un’ulteriore Borsa di Studio che si è voluta utilizzare a ricordo della Professoressa Luciana Miele laureata in Lettere nel 1962 presso la Cattolica, sempre partecipe alle iniziative dell'Ateneo e del Collegio Marianum dove ha completato il suo percorso formativo, insegnante di Lettere presso i Licei, figura significativa in ambito professionale ed ecclesiale, mancata nel 2013.

Tale contributo è stato attribuito nella misura di € 1.000 ciascuno a Ilaria Saonari della Parrocchia del Duomo di Tortona e ad Alberto Barbieri della Parrocchia di San Sebastiano Curone, in quanto già beneficiari di esenzione tasse.

La Professoressa Luciana Miele è stata commemorata dal Prof. Pier Luigi Baldi, Ordinario di psicologia presso l’Ateneo del Sacro Cuore, componente del Comitato Promotore, che ringraziamo, e Michele Fasciolo dalla Delegata Diocesana del l'Università Cattolica Enrica Parodi.

Ringraziamo di cuore Mons. Vescovo che ha consentito il proseguimento dell'iniziativa e gli altri Componenti il Comitato: Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Giuseppe Decarlini Direttore della Rivista “Pro Julia Derthona” e Piero Ponte insegnante di religione al Liceo di Novi Ligure.

Fiduciosi di poter replicare per la terza volta, abbiamo già avviato il lavoro di organizzazione per le Borse di Studio Diocesane riservate alle matricole dell'Anno Accademico 2015-2016.

e.p.

Data: 08/07/2015