Venerdì, 29 Marzo 2024
Diocesi di Tortona
Sua Ecc.za Rev.ma
Mons. Guido Marini
Vescovo

FUBINE (AL): Celebrati i funerali di Don Italo Spano

FUBINE (AL): Celebrati i funerali di Don Italo Spano

Venerdì 10 luglio 2015, presso la Chiesa parrocchiale di Fubine (AL) si sono celebrati i funerali del sacerdote orionino don Italo Spano, deceduto presso l’ospedale di Voghera mercoledì 8 luglio, appartenente alla Comunità di Fumo presso il Santuario della Beata Vergine Maria di Caravaggio. La concelebrazione è stata presieduta dal vicario provinciale don Gianni Giarolo ed animata dal coro parrocchiale. Insieme ai numerosi confratelli, erano presenti l’economo provinciale don Walter Groppello e il consigliere dell’area nord don Maurizio Macchi.

Una riflessione incentrata su due parole: fede e croce. Don Giarolo, dopo aver formulato a nome del direttore provinciale, don Aurelio Fusi e degli altri confratelli, le più sentite condoglianze ai parenti di don Italo, ha espresso dei forti concetti spirituali, che hanno caratterizzato la vita di don Italo: “uomo buono, generoso e fedele”, che ha vissuto la sua esistenza nel “Vieni e seguimi” pronunciato da Gesù ai suoi discepoli. Un sacerdote “maestro, pastore, amico e padre nel servizio pastorale, uno strumento di salvezza nell’amministrazione del sacramento della riconciliazione”. Nel terminare l’omelia, la simbologia del servizio che è stata una vera e propria “consegna testamentale” che don Giarolo ha voluto sigillare per un confratello, fedele nel servizio al suo Signore: “Don Italo, ora non sarai più tu ad indossare il grembiule del servizio ma sarà il Padre, a servirti per le tante volte che tu l’hai fatto a Lui nella persona dei piccoli, poveri e sofferenti”.

Al termine della celebrazione, il nipote di don Spano, prendendo la parola per un ringraziamento ed un saluto, ha definito lo zio: “sacerdote-muratore” perché - ha spiegato- in ogni casa ed incarico assegnatogli dai superiori, lui non riusciva a strare fermo e condurre solo l’ordinario, ma “doveva fare”.

Una bella testimonianza di un sacerdote orionino che come ha definito il nostro superiore generale, don Flavio Peloso, è stato di “carattere pratico e intraprendente, esuberante e zelante soprattutto nell'apostolato parrocchiale”.

Riposi nella pace di Cristo!

 

Mogni Fabio

 

Data: 10/07/2015



Archivio Notizie


Diocesi di Tortona

p.zza Duomo, 12
15057 Tortona (AL)

CONTATTACI

Il magazine della Diocesi

Il Popolo

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP

La radio ufficiale della Diocesi

RadioPNR

VEDI ONLINE

oppure

SCARICA L'APP


©2023 - Diocesi di Tortona