Martedì, 03 Agosto 2021

Notizie - Festa della Madonna della Guardia

TORTONA - Giovedì 20 agosto avrà inizio la Novena in preparazione alla festa della Madonna della Guardia, che terminerà venerdì 28 e sarà predicata dal Vescovo di Vigevano Mons. Maurizio Gervasoni.
Durante la Novena ci saranno anche degli appuntamenti “speciali”:
sabato 22 alle ore 18 presso il cortile del Centro Mater Dei Santa Messa per i malati nella quale sarà amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi.

Presiede mons. Marco Daniele assistente diocesano dell’OFTAL.

Domenica 23, alle ore 17, in Santuario la Messa dedicata ai bambini con la preghiera di affidamento alla Vergine.
La vigilia della festa, venerdì 28, dopo la Messa delle ore 23, presieduta dal vescovo diocesano Mons. Vittorio Viola, ci sarà il tradizionale “Caffè di Don Orione”.

Sabato 29 agosto sarà la giornata della festa.
Il solenne Pontificale alle ore 10.30 presieduto dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia - Città della Pieve.

Oltre al Pontificale sopra citato, alle ore 8.30 la Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi sarà celebrata dal superiore generale dell’Opera, don Flavio Peloso, alle ore 15.30 celebra don Aurelio Fusi Direttore provinciale “Madre della Divina Provvidenza” e alle ore 17 il Vescovo Mons. Vittorio Viola.
Al termine, alle ore 18, si snoderà la solenne processione fino alla Cattedrale dove sarà recitato il Credo prima di far ritorno in Santuario.

In serata la Messa delle ore 21 sarà officiata da don Alessandro D’Acunto, direttore delle Case orionine di Genova e quella finale delle ore 22.30, dopo i tradizionali fuochi artificiali, da don Renzo Vanoi, Rettore del Santuario.
Per l’intera giornata ci sarà la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Domenica 30 agosto alle ore 7 sarà celebrata la funzione di suffragio per tutti i benefattori defunti.

Durante la novena e la festa sarà allestita la mostra fotografica sul Beato Paolo VI sotto il porticato del Mater Dei.

Fabio Mogni

Data: 05/08/2015