San Colombano

BOBBIO - Si terrà a Bobbio dal 28 al 30 agosto il Meeting Internazionale delle Comunità Colombaniane, in occasione del XIV centenario della morte di San Colombano, avvenuta a Bobbio nel 615.
Un “pellegrino europeo”, come lo ebbe a definire Benedetto XVI: “Con la sua energia spirituale, con la sua fede, con il suo amore per Dio e per il prossimo divenne realmente uno dei Padri dell’Europa: egli mostra anche a noi oggi dove stanno le radici dalle quali può rinascere questa nostra Europa; con buona ragione può essere chiamato un santo europeo”.

È inoltre significativo che il Meeting si svolga “nell’anno della vita consacrata, indetto da Papa Francesco, anche per favorire l’incontro e la comunione per fare della Chiesa la casa e la scuola della comunione”, come ha fatto notare il Vescovo di Piacenza - Bobbio Mons. Gianni Ambrosio nell’invitare confratelli e fedeli all’appuntamento ecclesiale.

L’evento centrale del Meeting sarà la solenne concelebrazione eucaristica che si terrà domenica 30 agosto sul sagrato nell’Abbazia di San Colombano alle ore 17. Sarà presieduta dall’Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola e tra i concelebranti ci sarà anche il nostro Vescovo Mons. Vittorio Viola a rappresentare la Diocesi di Tortona. L’omelia sarà tenuta dall’Abate Primate dell’Ordine Benedettino Dom Notker Wolf.

Al Meeting delle Comunità colombaniane parteciperanno anche i rappresentanti di Canevino e Santa Giuletta, le due comunità della nostra Diocesi che vivono la devozione al santo irlandese.

Data: 06/08/2015