Festa giovanissimi AC

“Pronti a correre!” - Festa giovanissimi AC e inizio cammino verso Cracovia

Pronti a correre… da Torricella Verzate a Cracovia!
Sabato 3 ottobre presso il Santuario della Passione di Torricella Verzate si è svolto il tradizionale incontro dei giovanissimi di Azione Cattolica per riprendere le attività dopo la pausa estiva.

Novità di quest’anno è stata la coincidenza con l’apertura ufficiale del cammino verso la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia del prossimo luglio 2016.

Azione Cattolica e Pastorale Giovanile si sono quindi unite per far festa ed approfondire il tema del “viaggio” sull’esempio dell’andare di Maria verso Elisabetta con lo slancio di chi ama e senza anteporre dei “se” e dei “ma” (Lc 1, 39-56).

Nel pomeriggio tre tipi di viaggio sono stati approfonditi nelle attività di gruppo: quello dei migranti con la testimonianza di quattro ragazzi africani ora ospiti della comunità Villa Ticinum di Pavia, quello del pellegrinaggio sotto forma di esperienza alla Giornata Mondiale della Gioventù e quello evangelico di Maria in cammino verso Elisabetta.

La sera, un gruppo canoro di giovani delle parrocchie di Torricella, Mornico e Casteggio hanno animato l’incontro.
A conclusione della serata sono stati intonati gli auguri di buon compleanno al nostro Vescovo Mons. Vittorio Viola il quale ha ringraziato ed ha esortato i presenti a “mettersi in viaggio” senza fare troppi calcoli, senza rimanere impantanati nella palude delle proprie abitudini, ma con il desiderio del Signore nel cuore.

Pietro Zeme

Data: 07/10/2015