Venerdì, 01 Luglio 2022

Notizie - Don Andrea Migliavacca vescovo della Diocesi di San Miniato

Lunedì 5 ottobre il vescovo di Pavia Mons. Giovanni Giudici ha annunciato che don Andrea Migliavacca, rettore del Seminario vescovile di Pavia dal 2001, è stato nominato dal Papa vescovo della Diocesi di San Miniato, in provincia di Pisa, subentrando a Mons. Fausto Tardelli, che nel 2014 ha lasciato la Chiesa sanminiatese per passare alla guida della diocesi di Pistoia.

Don Andrea Migliavacca è originario di Binasco, dove si impegna nell’attività dell’oratorio e in tante altre realtà associative del paese.
Dopo gli studi di ragioneria, nel 1986, decide di entrare nel seminario diocesano pavese.
È ordinato sacerdote il 27 giugno 1992. Dopo aver conseguito a Roma il Dottorato in Diritto Canonico presso l’Università pontificia Gregoriana, nella diocesi pavese assume gli incarichi di Rettore del Seminario vescovile, Vicecancelliere della Curia, Vicario giudiziale e canonico, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale, Responsabile diocesano della pastorale giovanile e oratori, Assistente scout e Azione Cattolica, settore giovani.

Don Andrea Migliavacca ha voluto ringraziare Papa Francesco per averlo scelto per questo incarico, il vescovo Giovanni Giudici per essergli stato molto vicino in tutti questi anni, i confratelli sacerdoti, le parrocchie, tutte le persone che operano in Curia, gli scout, l’Azione Cattolica, tutte le associazioni e, in particolare, i seminaristi.

“Cercherò di essere annunciatore e segno della misericordia di Dio”: queste le prime parole rivolte da don Migliavacca nel suo saluto alla Diocesi toscana che lo accoglierà come pastore.

Data: 14/10/2015

Archivio Notizie: Don Andrea Migliavacca vescovo della Diocesi di San Miniato