Sabato, 20 Aprile 2024

Famiglie

TORTONA - Un altro interessante appuntamento sul tema “Educazione dell’affettività e della sessualità” con il relatore Raffaello Rossi si è tenuto nel pomeriggio di domenica 22 novembre.

Riuniti nel seminario diocesano, i presenti sono stati velocemente trasportati nel mondo giovanile, tema dell’incontro.

Rossi, con grande capacità di comunicazione e di dialogo e, soprattutto, con grande competenza data dalla quotidiana vicinanza ai ragazzi, ha proposto alcune domande e alcuni video per meglio comprendere le dinamiche psicologiche dei giovani.

Ha inizialmente avviato la riflessione sull’importanza del rapporto con il cibo, strettamente collegato all’immagine del proprio corpo e quindi alla sfera affettiva.

Ha spiegato poi come sia cambiato lo stereotipo dei criteri di bellezza dell’uomo e della donna nell’arco dei secoli, sempre facendo riferimento alla mentalità del mondo giovanile e sottolineando ancora la differenza di approccio a queste tematiche tra uomo e donna.
Il relatore, quindi, ha chiesto ai presenti di lavorare in gruppo, trovando risposte personali ad alcune sollecitazioni.

Dalle relazioni dei vari gruppi è emerso che le sensazioni percepite sono differenti in base al genere, alle distanze generazionali, alle esperienze vissute.
È stata sottolineata l’importanza di rielaborare in prima persona i temi che avvolgono la sfera giovanile, per meglio comprenderla e per educare all’affettività e alla sessualità, argomenti che oggi necessitano di un’adeguata attenzione.

“Dopo l’incontro – hanno detto alcuni partecipanti – torniamo a casa ripercorrendo gli utilissimi spunti di riflessione e crediamo che questi momenti siano molto utili ad educatori di ogni età, a famiglie e a insegnanti a contatto con bambini e ragazzi, in quanto è stata anche messa in evidenza la necessità di un corretto approccio dei temi trattati fin dall’infanzia”.

Nel prossimo incontro, che si terrà domenica 14 febbraio 2016, saranno sviluppati temi differenziati per ogni età, prendendo come riferimento sia gli anni delle elementari, sia quelli delle medie, sia quelli delle superiori.

Data: 27/11/2015