FESTA DELL'ADESIONE 2016
Quest’anno la festa dell’adesione dell’Azione Cattolica, che si celebra l’8 dicembre, coincide con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia, che Papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa e acquista un valore ancora più grande.
Proprio in questa cornice, tutti i soci di AC, bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti sono chiamati a rinnovare la propria scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa attraverso l’Associazione, affinché questa festa dell’adesione rappresenti per ciascuno di noi un momento per sperimentare l’amore di Dio e rispondere con gioia alla Sua chiamata a servire la Chiesa nel mondo di oggi.
L’AC vuole che l’8 dicembre sia vissuto nelle nostre comunità parrocchiali, affidando a Maria i gruppi e tutti i soci e simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore.
Quando si è di fronte a una scelta importante di solito gli amici danno sempre un consiglio: “Va’ dove ti porta il cuore!”. Perché? Perché è proprio “il meglio” che possono suggerirci e augurarci… perché il cuore è la sede dei vari moti dell’animo, della parte più intima e vera dei pensieri, sentimenti e desideri! E allora anche il “sì” all’AC e alla Chiesa non può che essere una scelta fatta di cuore e con il cuore.
In quest’anno della misericordia tutti sono invitati a chiedersi cosa sta a cuore, chi si vuole accogliere nella propria vita, a chi si può fare spazio nel cuore e nella vita delle associazioni parrocchiali. L’AC invita a compiere un nuovo viaggio di esplorazione del proprio cuore e chiama a condividere il ritmo del suo battito con giovanissimi, giovani, adulti, bambini chiamati dall’Amore e per Amore a rinnovare il loro “sì” a servizio della Chiesa. E allora perché aspettare?
Prova anche tu ad andare dove ti porta il cuore... prova a ricordare con questo nuovo “sì” perché l’Ac ti sta a cuore.
Raffaele Bonaventura
Data: 03/12/2015
Archivio Notizie: Un 'sì' all'Ac, nel segno del Giubileo