Un 'sì' all'Ac, nel segno del Giubileo

FESTA DELL'ADESIONE 2016

Quest’anno la festa dell’adesione dell’Azione Cattolica, che si celebra l’8 dicembre, coincide con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia, che Papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa e acquista un valore ancora più grande.

Proprio in questa cornice, tutti i soci di AC, bambini e ragazzi, giovanissimi e giovani, adulti sono chiamati a rinnovare la propria scelta di appartenere a Cristo e alla Chiesa attraverso l’Associazione, affinché questa festa dell’adesione rappresenti per ciascuno di noi un momento per sperimentare l’amore di Dio e rispondere con gioia alla Sua chiamata a servire la Chiesa nel mondo di oggi.

L’AC vuole che l’8 dicembre sia vissuto nelle nostre comunità parrocchiali, affidando a Maria i gruppi e tutti i soci e simpatizzanti che ogni giorno testimoniano la bellezza di essere toccati dall’amore misericordioso del Signore.

Quando si è di fronte a una scelta importante di solito gli amici danno sempre un consiglio: “Va’ dove ti porta il cuore!”. Perché? Perché è proprio “il meglio” che possono suggerirci e augurarci… perché il cuore è la sede dei vari moti dell’animo, della parte più intima e vera dei pensieri, sentimenti e desideri! E allora anche il “sì” all’AC e alla Chiesa non può che essere una scelta fatta di cuore e con il cuore.

In quest’anno della misericordia tutti sono invitati a chiedersi cosa sta a cuore, chi si vuole accogliere nella propria vita, a chi si può fare spazio nel cuore e nella vita delle associazioni parrocchiali. L’AC invita a compiere un nuovo viaggio di esplorazione del proprio cuore e chiama a condividere il ritmo del suo battito con giovanissimi, giovani, adulti, bambini chiamati dall’Amore e per Amore a rinnovare il loro “sì” a servizio della Chiesa. E allora perché aspettare?

Prova anche tu ad andare dove ti porta il cuore... prova a ricordare con questo nuovo “sì” perché l’Ac ti sta a cuore.

Raffaele Bonaventura

Data: 03/12/2015