Incontro della Pastorale famigliare

GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE

TORTONA - Le differenze tra uomini e donne sono state il tema alla base dell’ultimo incontro della Pastorale famigliare, domenica 29 novembre, in Seminario a Tortona. Come sempre avviene in queste occasioni, un nutrito numero di coppie sposate provenienti da tutta la diocesi si è radunato per riflettere insieme sulla propria vita di coppia, guidati dall’equipe della Pastorale famigliare, questa volta rivolgendo l’attenzione ai comportamenti tipicamente maschili e femminili.

La giornata si è immediatamente ravvivata poiché i partecipanti, suddivisi in due squadre formate una da uomini e l’altra da donne, si sono cimentati in due simpatiche scenette ideate al momento per rappresentare le differenze di comportamento tra i mariti e le mogli. Partendo da questo spunto divertente si è sviluppata una approfondita riflessione.

Nel corso della giornata ai presenti è stato chiesto di immaginare gli uomini e le donne come provenienti gli uni da Marte e le altre da Venere. La fonte di molti conflitti nella vita famigliare risiede infatti nell’aver dimenticato che l’uomo e la donna sono entità irrimediabilmente diverse in quanto provenienti da mondi diversi. Ognuno è portato erroneamente a credere che il proprio partner debba ragionare secondo gli schemi mentali tipici del proprio sesso, ma non è mai così. Per evitare equivoci, incomprensioni e contrasti è necessario imparare a riconoscere e rispettare le peculiarità dell’altra persona. In sintesi, citando Papa Francesco, “il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la donna ha il compito di fare più uomo il marito”.

La giornata si è conclusa con il tradizionale momento del dialogo di coppia, tempo prezioso perché spesso difficile da ricavare nella quotidianità.

I partecipanti hanno voluto, infine, rivolgere “un ringraziamento particolare all’equipe di Pastorale famigliare che come sempre cura in ogni dettaglio questi incontri, momenti fondamentali per la crescita e il dialogo di coppia e a don Paolo Padrini che ha celebrato la S. Messa accompagnandoci, all’inizio dell’anno liturgico ad incominciare il cammino di Avvento”.

Data: 03/12/2015