GIUBILEO: indicazioni per i Sacerdoti e Diaconi

13 dicembre 2015

III DOMENICA DI AVVENTO

APERTURA DIOCESANA DEL GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

Domenica 13 dicembre 2015, III domenica di Avvento, il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, presiederà il rito di Apertura della Porta Santa della Chiesa Cattedrale  e celebrerà la santa messa per l’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia.

Il ritrovo è previsto presso la chiesa di Santa Maria Canale in Tortona: il Vescovo alle ore 16.00 darà inizio alla solenne Liturgia con la proclamazione dell’Anno Giubilare; guiderà quindi la processione verso la Cattedrale e aprirà la Porta della Misericordia; la varcherà per primo e dopo di Lui, tutti i sacerdoti, i diaconi e i fedeli presenti. In Cattedrale presiederà quindi la solenne concelebrazione eucaristica.

Tutti i sacerdoti che desiderano concelebrare portino con sé camice e stola viola.

I Canonici e i Vicari Episcopali indosseranno la casula.

I Diaconi permanenti il camice e la stola viola.

I ministri indosseranno i paramenti direttamente presso la Chiesa di Santa Maria Canale.

Non sarà possibile accedere in Cattedrale prima dell’apertura della Porta giubilare.

Tortona, 8 dicembre 2015

Data: 10/12/2015