Giovedì, 18 Aprile 2024

IL DECRETO VESCOVILE

Vittorio Francesco Viola
Vescovo di Tortona

A un anno dal mio ingresso nella Diocesi di Tortona, dopo essemi consultato con il presbiterio, ho ritenuto di provvedere alla sostituzione del Vicario Generale, il Rev.do Sac. Mons. Pier Giorgio Pruzzi, accogliendo cosi la sua motivata disponibilità al cambiamento, segno di una sincera sensibilità sacerdotale.

Desidero esprimere a Mons. Pruzzi il mio più vivo apprezzamento e ringraziamento per come ha svolto il suo importante servizio alla Diocesi e per la collaborazione leale e generosa che in questo anno ha sempre offerto alla mia persona.

Visti i canoni 475 e 477-481 dei CJC con il presente decreto nomino Il Rev.do Sac. Mons. MARIO BONATI nato a Stradella (PV) il 22/08/1942 e ordinato presbitero il 29/06/1967 Vicario generale della Diocesi dl Tortona con le facoltà, i diritti e i doveri previsti dalla vigente nomiativa canonica della Chiesa universale e della nostra Chiesa di Tortona.

In particolare, il Vicario generale svolgerà i seguenti compiti:

- rappresentare il Vescovo e sostituirlo in caso di assenza, con i compiti previsti dalla normativa canonica;

- di seguire la vita della Diocesi nelle sue articolazioni territoriali, secondo le indicazioni del Vescovo;

- seguire personalmente, in stretta intesa con il Vescovo, quanto concerne l'affidamento degli incarichi pastorali ai presbiteri e ai diaconi, il loro trasferimento e la cessazione dai loro incarichi;

- come suggerito dal can. 473 §3 del CJC, svolgere il ruolo di Moderatore di curia.

Volentieri invoco sul Vicario generale e su tutta la Diocesi la benedizione del Signore per intercessione di san Marziano e dei nostri Santi perché si lavori insieme per il Regno di Dio.

Tortona, dal Palazzo Vescovile, 22 dicembre 2015

+Vittono Francesco Viola

Mons. Mario Balladore
 Cancelliere Vescovile

decreto

1/don mario_1.jpgMons. Mario Bonati, nuovo Vicario generale della Diocesi, è nato il 22 agosto 1942 a Stradella. È entrato in Seminario il 1° ottobre del 1953 ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967 dal Vescovo Mons. Francesco Rossi.

Ha conseguito la licenza in Teologia presso l’Università Gregoriana a Roma e, successivamente, la laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

È stato insegnante al Seminario di Stazzano dal 1967 al 1970 e al Seminario di Tortona dal 1970 al 1972.

È stato curato a Silvano d’Orba dal 1967 al 1972 e parroco a Pozzol Groppo e Monleale dal 1972 al 1979. Dal 1979 è parroco di Baselica e Albaredo Arnaboldi e dal 2001 parroco di Broni. È stato amministratore parrocchiale a Campospinoso e Fondoni dal 2001 al 2005; dal 2005 è amministratore parrocchiale a Rocca de’ Giorgi e dal 2013 a Canneto Pavese.

Mons. Mario Bonati inizierà il suo servizio di Vicario generale rimanendo parroco di Broni.
Sarà presente in Curia vescovile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Nel pomeriggio è possibile contattarlo presso la Parrocchia di Broni.

Tel. 338.2719359; 0385.56100

Data: 04/01/2016