CHIESE APERTE A TORTONA DOMENICA 10 GENNAIO 2016

Domenica 10 gennaio l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), Delegazione del Tortonese, mette a disposizione dei visitatori della Cattedrale di Tortona (AL) un servizio di visite guidate attraverso del personale volontario dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

La cattedrale di Tortona, intitolata a Santa Maria Assunta e San Lorenzo, risale al XVI secolo, si trova nel centro storico della città ed è collegata al Palazzo Vescovile da una galleria detta “il passetto”, fatta costruire da mons. Carlo Settala, nel 1661. Internamente la cattedrale conserva l’urna con le reliquie di San Marziano, patrono della Diocesi e per tradizione primo vescovo di Tortona, martirizzato nel 122 d.C..

Domenica 13 dicembre è stata aperta qui la “Porta della Misericordia” per il Giubileo. Per poter sperimentare personalmente l'esperienza del pellegrinaggio giubilare alla Chiesa cattedrale, la Diocesi ha messo a disposizione di tutti i Pellegrini, un Sussidio, scaricabile dal sito della Diocesi di Tortona oppure disponibile presso il Santuario madonna della Guardia di Tortona e la chiesa di S. Maria Canale (i due luoghi dai quali possono partire i pellegrinaggi).

Si ricorda inoltre che è possibile visitare il Museo Diocesano d'Arte Sacra, in Via Seminario 7, a poca distanza dalla cattedrale, con i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (tel. 0131.1922731).

Per informazioni: Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609 -
www.diocesitortona.it - www.cittaecattedrali.it