Mercoledì, 24 Aprile 2024

Il 28 febbraio arriva il Gran Tour nella Diocesi di Tortona

IL 28 FEBBRAIO IL MUSEO DIOCESANO DI TORTONA SARA’ TAPPA DEL GRAN TOUR 2016

La pittura del Moncalvo nel basso Piemonte

Una giornata sul territorio di tre Diocesi – Alessandria, Casale e Tortona – tra beni ecclesiastici di grande interesse all’interno dei quali spiccano le opere di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo.

Il Tour inizierà con la visita del Museo d’arte sacra San Giacomo a Lu Monferrato. Il Museo si trova nella chiesa fondata nel XIII secolo e nella sua sacrestia dove sono conserva te opere di oreficeria, tessuti antichi, sculture lignee, reliquiari. La seconda tappa sarà Alessandria. La cattedrale di Alessandria possiede significative opere del Moncalvo come la grande Annunciazione e il quadro di Tobia con l’arcangelo.

Ultima tappa sarà Tortona dove si visiteranno il Museo d’Arte Sacra e la cattedrale di Santa Maria Assunta con la sacrestia capitolare preziosamente arredata da mobili ottocenteschi e tele di pittori lombardi del XVII secolo, qui si ammirano alcune tra le espressioni più elevate del pittore.

I luoghi di visita in breve: Museo S. Giacomo a Lu, Cattedrale di Alessandria, Museo Diocesano di Tortona e Cattedrale di Tortona (AL).

Ritrovo

Piazza Solferino, lato Teatro Alfieri, Torino, ore 8.00. Rientro a Torino dopo il pranzo

Quota di partecipazione

25 € + 3 € al Museo San Giacomo (libero con Abbonamento Musei) + 3 €  ingresso al

Museo Diocesano di Tortona

A cura di Città e Cattedrali - Diocesi di Alessandria-Casale Monferrato-Tortona

La prenotazione ai singoli itinerari è obbligatoria

È possibile prenotare

On line collegandosi al sito internet www.piemonteitalia.eu

Tramite il numero verde 800 329 329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18

Oppure recandosi presso Infopiemonte-Torino Cultura, via Garibaldi angolo piazza Castello, Torino, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18

Le prenotazioni si chiudono due giorni prima della data dell’itinerario. La conferma della prenotazione avviene con il pagamento della quota di partecipazione entro 10 giorni dalla prenotazione e può essere effettuata presso Infopiemonte-Torino Cultura. Per chi sceglie la modalità on line il pagamento avviene tramite carta di credito contestualmente alla prenotazione.

La quota di partecipazione comprende: trasporto in bus riservato e relativo accompagnamento turistico e visite guidate in loco. I possessori di Abbonamento Musei hanno diritto ad uno sconto del 20% sulle passeggiate e sui percorsi in regione. Il pranzo è libero. La quota di partecipazione non comprende: biglietti di ingresso a musei e siti a pagamento, animazioni, degustazioni, altri mezzi di trasporto previsti durante la visita quali ad esempio funivie (salvo diversamente esplicitato). Se il museo aderisce all’Abbonamento Musei gli abbonati con la carta in corso di validità hanno libero accesso.

Partecipare con i mezzi propri. È possibile partecipare agli itinerari utilizzando i mezzi propri. Eventuali eccezioni saranno comunicate in fase di prenotazione. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria con le stesse modalità. La quota di partecipazione è di 10 €

Gratuiti

I bambini fino a 3 anni hanno diritto alla gratuità per tutti i percorsi.

I disabili e loro accompagnatori hanno diritto alla gratuità per le passeggiate a Torino.

Riduzioni

Disabili e accompagnatori: per la partecipazione è richiesto il pagamento di una quota pari a 10 € per i percorsi con bus in regione. Al momento del pagamento è necessario recarsi con copia del verbale di invalidità o il tesserino presso InfoPiemonte-Torinocultura per ritirare la conferma della prenotazione. Altri costi indicati nelle note dei percorsi sono sempre a carico del partecipante. All’atto della prenotazione, per una migliore organizzazione della visita, si prega cortesemente di segnalare la presenza della persona disabile e del suo accompagnatore. Per gli itinerari in pullman indicati come accessibili ai disabili il pullman sarà attrezzato con due posti. Altri disabili possono raggiungere il gruppo con mezzi propri.

Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.

Il regolamento generale è in consultazione presso Infopiemonte-Torino Cultura e sul sito

www.piemonteitalia.eu

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO