Pastorale della famiglia

TORTONA - Domenica 14 febbraio, presso la sede del Seminario Vescovile di Tortona, si è tenuta la terza giornata del corso “Percorsi sull’educazione dell’affettività e della sessualità”, organizzato dalla Commissione per la Pastorale Familiare della Diocesi e guidato da Raffaello Rossi, direttore del Centro di consulenza familiare, psicopedagogica e relazionale di Bologna.

Erano presenti operatori di pastorale familiare e giovanile, diaconi, insegnanti di religione, catechisti e genitori, che hanno potuto usufruire di un servizio di animazione per i bambini.
L’incontro ha riguardato i bisogni affettivi primari per poi esaminare le aree personali coinvolte nell’educazione dell’affettività: fisiologica, emotiva-psicologica, corporea, relazione personale e sociale.
Sono state esaminate le tipologie di relazione del legame affettivo citando i differenti tipi di rapporto ovvero fusionale, simbiotico, oppositivo e autonomo. Attraverso il percorso è stato possibile arrivare alla relazione che la corrente psicologica del personalismo definisce “dipendibile” e che deve essere la linea guida per il progetto educativo dei giovani.
I partecipanti, divisi in gruppi, hanno in seguito proseguito con l’individuazione di un progetto educativo attraverso giochi e schede di apprendimento per poi ritrovarsi e confrontare le proprie scelte.

L’incontro è terminato alle 18.30, il prossimo appuntamento è per domenica 13 marzo.

c.b.

Data: 17/02/2016