Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Domenica, 25 Luglio 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - 75° anniversario della morte di San Luigi Orione
75° anniversario della morte di San Luigi Orione

TORTONA - In occasione delle celebrazioni previste in occasione del 75° anniversario della morte di San Luigi Orione, avvenuta il 12 marzo 1940 a Sanremo, i Comuni di Tortona e Pontecurone, la Diocesi di Tortona e la Congregazione dei Figli della Divina Provvidenza hanno predisposto un ricco programma di manifestazioni civili, culturali e religiose, sotto il titolo “Leviamo lo sguardo”, che coinvolgono anche la città polacca di Zdunska Wola, accomunata ai centri del Tortonese dal ricordo del Santo apostolo della carità e, soprattutto, dalla costante presenza di significative opere sociali, oltre che religiose, della congregazione da Lui fondata.
Venerdì 11 marzo, alle 17, presso la sala consiliare del Palazzo comunale sarà sottoscritto il “Patto di Amicizia tra Tortona, Pontecurone e Zduńska Wola nel nome di San Luigi Orione”, con il ricevimento ufficiale della delegazione polacca di Zduńska Wola.
Alle ore 21, all’Oratorio San Francesco di Pontecurone, sarà presentato “Dalla morte di un Santo si espande la vita per gli altri.
Le Piccole Suore Missionarie della Carità (PSMC)”, a cura delle parrocchie di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista, con la partecipazione di Madre Mabel Spagnuolo, superiora generale PSMC.

Il momento più importante della tre giorni sarà sabato 12 marzo, “dies natalis” del santo.
Si inizia alle ore 10, presso il Teatro civico, si terrà il convegno dal titolo “La carità, ricostituente sociale”, al quale prenderanno parte don Flavio Peloso, superiore generale della Piccola Opera Divina Provvidenza, che interverrà sul tema “Solo la carità salverà il mondo”.
L’esperienza e il messaggio di Don Orione, il Vescovo Mons. Vittorio Francesco Viola, che relazionerà su “Ecclesia caritas est.
Il servizio della carità nella missione della Chiesa” e Tiziana Ciampolini, esperta in sviluppo organizzativo, management ed economics, che parlerà su “Il dono, motore dell’innovazione e dello sviluppo”.
Alle ore 17, al Santuario della Madonna della Guardia, il Vescovo Mons. Viola presiede la S. Messa pontificale, mentre alle ore 21, nel Salone dell’Episcopio, si terrà “Perosi e Orione: note e notizie della musica e della carità” una serata storico-artistica in onore della delegazione polacca di Zduńska Wola.
Domenica 13 marzo, infine, ci sarà “Sui passi di San Luigi Orione”, ovvero la visita ai luoghi orionini a Pontecurone e a Tortona.

Il ritrovo è previsto alle ore 10 presso il Palazzo comunale di Pontecurone

Data: 02/03/2016



Archivio Notizie: 75° anniversario della morte di San Luigi Orione

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Luglio 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Mese corrente


 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB