Lunedì, 27 Settembre 2021

Notizie - Chiese Aperte

Per “Chiese Aperte” visita guidata all’Abbazia di Rivalta Scrivia

TORTONA - Domenica 13 marzo il progetto Chiese Aperte, promosso dall’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, si sposta sul territorio aprendo l’abbazia di Rivalta Scrivia.

Grazie alla collaborazione tra l’associazione “Amici dell’Abbazia di Rivalta” e la “Delegazione Tortonese del SIPBC” l’abbazia sarà aperta dalle ore 15 alle ore 17.30.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Beni Culturali diocesano da lunedì a venerdì (tel. 0131.816609; mail: beniculturali@diocesitortona.it).

I volontari offriranno ai visitatori un servizio di accoglienza negli splendidi ambienti della chiesa abbaziale.
1/Rivalta_Scrivia_11.jpgIl complesso di Rivalta Scrivia si trova a pochi chilometri da Tortona, fu costruito fra il 1180 e la metà del 1200 e fu intitolato a Santa Maria.

Il monastero rispetta sia in pianta che in alzato i dettami della regola cistercense, sanciti da San Bernardo, che prevedeva estrema semplicità e linearità delle forme, basata sul modulo del quadrato; nucleo centrale è il chiostro su cui si sviluppano gli ambienti destinati alla vita comune dei monaci. L’esterno della chiesa di Santa Maria rispecchia le caratteristiche dell’architettura romanica nella muratura in laterizi, coronata da un fregio ad archetti pensili in cotto, oggi ancora visibile nella zona del transetto, delle cappelle e nel nucleo orientale.

L’aspetto attuale della facciata si deve agli interventi della fine del XVII secolo. Il campanile si innalza all’incrocio dei bracci del transetto e risale alla seconda metà del XVI secolo.

La chiesa ha una pianta a croce latina, internamente suddivisa in tre navate.

Con il XIV secolo inizia per l’Abbazia un periodo di forte crisi spirituale ed economica, sino a quando nel 1478 Sisto IV non muta l’Abbazia in Commenda.

Data: 09/03/2016

Archivio Notizie: Chiese Aperte