C'era una volta Marziano il difensore della città

TORTONA - La Biblioteca Civica di Tortona, in occasione della celebrazione del Patrono San Marziano, ha organizzato alcuni incontri dal titolo: “C’era una volta… Marziano il difensore della città”.

A questo progetto hanno partecipato molti studenti delle scuole tortonesi, ai quali sono stati raccontati la vita e il martirio del Santo, attraverso un video interattivo e un divertente laboratorio di lettura, durante il quale i ragazzi hanno impersonato, con l’aiuto di una storia a fumetti, i giovani protagonisti di un’avvincente ricerca storica sulle orme di Marziano e dell’antica Dertona.
La partecipazione è stata attiva e trasversale e ha coinvolto in particolare, oltre ad alcuni bambini della scuola dell’infanzia Mary Poppins, la 3^A, B e C della Primaria Salvo D’Acquisto, la 4^C, la 5^A e la 5^B dello Scolastico fino ad arrivare alla scuola Secondaria di I grado, con la 1^E e la 2^E dell’ex Terzo Circolo, per un totale di 260 ragazzi.

Questo numero conferma la sempre alta partecipazione delle scuole ai progetti della Biblioteca Civica, che dall’inizio dell’anno ha già ospitato 2639 studenti.

Ma gli incontri in biblioteca hanno costituito solo la prima parte di un percorso più ampio e approfondito sulle tracce del Santo Patrono di Tortona.
Gli studenti, infatti, in compagnia di una guida dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, hanno reso omaggio alla salma di San Marziano esposta nella Cattedrale cittadina.

All’interno della settimana dedicata a San Marziano, le scuole sono state coinvolte anche nell’interessante iniziativa “Uno stemma, un racconto” promossa dal Museo di Arte Sacra Diocesano, che prevedeva una visita alla “galleria dei vescovi” e ai rispettivi araldi e un laboratorio nel quale i partecipanti dovevano ideare e creare un loro stemma, utilizzando colori e materiali diversi.

Data: 16/03/2016