Incontro di dialogo interreligioso presso la Caritas

TORTONA - Giovedì 31 marzo, presso la sede Caritas Diocesana di Tortona, si è tenuto il terzo appuntamento di formazione per volontari e operatori diocesani, in particolare con i volontari dei Centri d’Ascolto di Tortona, Novi Ligure, Voghera, Casteggio, Broni e Stradella.

Questo percorso formativo, organizzato da Alessia Cacocciola, responsabile del Centro d’Ascolto di Voghera e del coordinamento dei volontari diocesani, ha lo scopo di fornire a volontari e operatori, gli strumenti adatti a svolgere al meglio il proprio impegno nell’ascolto attivo e nella relazione d’aiuto, toccando di volta in volta argomenti diversi che spaziano dal gioco d’azzardo, alla malattia mentale.

Questa volta è stato affrontato il delicato tema del dialogo interculturale e interreligioso, un dovere imprescindibile non solo per chi anima un Centro d’Ascolto Caritas, ma anche per tutti gli uomini e le donne di carità, nella piena realizzazione del Vangelo di Gesù.

Alessia Cacocciola, partendo dal video firmato da Papa Francesco sul dialogo interreligioso (del marzo 2016), ha introdotto il tema facendo una carrellata dei passaggi fondamentali verso il dialogo interreligioso mossi su tre fronti: la Chiesa Cattolica (dallo storico incontro internazionale di pace organizzato da San Giovanni Paolo II ad Assisi nel 1986, all’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill a marzo 2016), Tortona e le iniziative del Vescovo Vittorio Viola (l’incontro con l’Imam di Tortona a ottobre 2015, la Celebrazione Ecumenica a gennaio 2016 e l’incontro con la Pastora Valdese a febbraio 2016 in cui era presente anche don Roberto Lovazzano, incaricato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso) e infine i tentativi di dialogo che si stanno muovendo in tutto il resto del mondo, uno su tutti la Dichiarazione di Marrakech siglata a gennaio 2016 da 270 intellettuali musulmani sotto la guida del Re del Marocco per prendere le distanze dai fondamentalismi e dalla violenza, in occasione dei 1400 anni dalla Costituzione di Medina.

Sono seguiti gli interventi di Barbara Airò, docente di arabo e studiosa del mondo arabo e islamico, che ha guidato i partecipanti nella comprensione del delicato momento storico e culturale che l’Islam stesso sta vivendo, accennando alla Costituzione di Medina del 622 e alla protezione che i musulmani hanno sempre garantito alle minoranze religiose all’interno della loro Comunità.

Quindi l’intervento di don Piero Montecucco, sacerdote della Comunità del Carmine di Voghera e coordinatore del gruppo interreligioso attivo da più di 10 anni a Voghera presso la parrocchia di Pombio (chiesa Gesù Divin Lavoratore) che con semplicità e profondità ha raccontato la storia di questo incontro, un incontro che parte innanzitutto dall’uomo e non dalla dottrina, che parte da ciò che si condivide quotidianamente.

Infine, è intervenuto Nicola Santagostino, un operatore che per diversi anni ha affiancato a Tortona lo storico Mario Giachero nella guida del laboratorio di dialogo tra le culture.

Ha raccontato della organizzazione dei corsi di italiano per stranieri e della traduzione in sei lingue della Costituzione Italiana, il progetto di maggiore rilevanza realizzato da Giachero e del loro concetto di interazione (non di integrazione) cioè uno scambio alla pari tra insegnamenti linguistici.

Anche don Roberto Lovazzano, presente in platea, ha testimoniato la sua esperienza di dialogo ecumenico di questi anni sia con la comunità ortodossa tortonese sia con altre comunità religiose locali.

Eugenio Presciutti, storico volontario della Casa d’Accoglienza di Tortona, ha condiviso con tutti i partecipanti la storia del suo impegno e degli innumerevoli incontri interreligiosi e interculturali di cui è stato protagonista, innanzitutto incontri tra uomini passati attraverso gesti semplici, gesti di accoglienza.

Data: 06/04/2016