Venerdì, 29 Marzo 2024

Il Giubileo dei Ragazzi a Roma per incontrare Gesù misericordioso

Sabato scorso il Vescovo ha affidato il mandato ai giovani pellegrini dal 23 al 25 aprile

TORTONA - Sabato 16 aprile, alle ore 20, sono giunti in cattedrale “da mille strade diverse” numerosi ragazzi per ricevere dal Vescovo il mandato in occasione della loro partecipazione al Giubileo dei ragazzi che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 aprile.

Un gruppo di rappresentanti dei 230 partecipanti, dai 13 ai 16 anni, ha vissuto con fede l’incontro di preghiera preparato dalla Pastorale Giovanile diocesana coordinata da don Cristiano Orezzi. Mons. Viola, dopo l’ascolto del passo del Vangelo di Luca, ha sottolineato l’importanza del Giubileo come momento di incontro con l’amore misericordioso di Cristo che viene in mezzo a liberare gli uomini dal peccato e dalla tristezza.

Ha ricordato che il passaggio della Porta Santa sarà un gesto che simboleggia l’inizio di una vita nuova grazie al perdono di Dio.
Ha augurato ai ragazzi che andranno in pellegrinaggio a Roma di fare esperienza vera e gioiosa di incontro con l’amore di Gesù e ha augurato loro di essere raggiunti dalla grazia e dalla parola che salva.

Al termine, dopo la benedizione solenne, è seguito un momento di condivisione nel cortile del seminario per parlare insieme del programma del viaggio.

A Roma saranno presenti ragazzi provenienti dalle parrocchie di Stradella, Broni, Casteggio, Borgo Priolo, Voghera, Torricella Verzate, Mornico Losana, Corvino San Quirico, Sale, Castelnuovo Scrivia, Novi Ligure, Cassano Spinola, Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia e Borghetto Borbera accompagnati da don Cristiano Orezzi, don Massimo Bianchi, don Enrico Bernuzzi e don Francesco Larocca.

Data: 20/04/2016