Martedì, 16 Aprile 2024

Convegno delle Presidenze diocesane di AC

Tortona ha partecipato al Convegno delle Presidenze diocesane di AC
Come il Lego: uniti per costruire
La cronaca in prima persona del presidente della nostra associazione diocesana

1/presidenza_1.jpgROMA - Anche noi di Tortona abbiamo partecipato a Roma, dal 29 aprile al 1 maggio, con oltre 650 delegati provenienti dalle diocesi d’Italia, al Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica avente come tema: “Il tutto abbraccia la parte. L’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa”.

L’appuntamento si è inserito sulla scia di riflessioni sull’Evangelii Gaudium, seguite al Convegno ecclesiale di Firenze, per rispondere alle sollecitazioni pastorali di papa Francesco.

In particolare l’Azione Cattolica si è interrogata sul suo ruolo oggi, nella Chiesa e nel mondo, come parte che si mette a disposizione del tutto e che vive per far vivere il tutto.

Nello stile inaugurato a Firenze, attraverso un percorso “fieristico” di esperienze concrete e buone prassi, si sono organizzati mini convegni tematici, su cinque ambiti in cui l’associazione è chiamata a vivere il suo servizio al prossimo: la scuola, il lavoro, il dialogo interculturale, il dialogo intergenerazionale, l’ambito sociopolitico.

L’intreccio di temi, idee, esperienze hanno avuto l’intento di valorizzare e riproporre l’invito di papa Francesco a recuperare la dimensione dell’ascolto e della condivisione quale primo passo per realizzare in modo capillare la sinodalità della Chiesa.

L’AC, con il suo legame costitutivo con le Chiese locali, può offrire un contributo di grande rilievo a questo percorso.

Siamo un’associazione di laici che hanno la volontà di essere parte di un tutto, ricco di legami da vita buona da tessere nella nostra società.
Il titolo “Il tutto abbraccia la parte”, trova la sua rappresentazione nella figura del poliedro, composto da tante facce che si incontrano a coppie all’interno di un’unica figura geometrica.
Ogni faccia corrisponde idealmente ad ogni laico impegnato e, in modo particolare, volto a rilanciare il ruolo dell’Azione Cattolica nel cammino della Chiesa: costruttori di una Chiesa sinodali, che pensa e vive come popolo di Dio prospettandosi di vivere come una “grande impastatrice” capace di far lievitare il tutto nel quale siamo immersi, la vita del mondo, delle persone, della società, e dentro di essa, e per essa, “far lievitare la Chiesa”.

Il presidente nazionale Matteo Truffelli ha evidenziato quanto questo nostro tempo abbia bisogno di veder nascer e crescere “alleanze”.
Ecco un’altra parola chiave. L’associazione può rappresentare in questo senso una risorsa straordinaria, in tantissimi modi e sotto tantissimi profili.
Alleanza tra generazioni, alleanza nel lavoro, alleanza tra cittadini e istituzioni, alleanza tra scuola e famiglie, alleanza tra chi arriva nel nostro paese “per fuggire alla fame, alla morte e alla persecuzione” e chi deve lottare con la paura, l’ignoranza, l’indifferenza, alleanza tra laici e presbiteri.

Il Convegno si è concluso con l’auspicio, da parte del presidente nazionale Matteo Truffelli, che ogni aderente all’AC fosse contento di pensare a se stesso e alla propria associazione parrocchiale e diocesana come a un gioco che è stato compagno di infanzia per tanti di noi, il Lego: un insieme di tanti pezzi diversi tra loro, per colore, dimensione, utilità, ma tutti accomunati dalla capacità di collegarsi, di connettersi per dare vita a qualcosa di più grande, di più bello.

Un’associazione come una piccola grande scatola di Lego, dalle potenzialità immense.

Raffaele Bonaventura
Presidente diocesano di AC