Diocesi di Tortona
Home
cerca:
Domenica, 24 Ottobre 2021
Il Vescovo

Navigazione

 


Ultime Notizie


La DiocesiLa CuriaOrganismi PastoraliVicariati e Parrocchie

Lettera pastorale 2020

Materiale e sussidi covid

Preghiera Vocazioni

Notizie - I volontari diocesani in visita ad Alba e a Guarene

ALBA - Domenica 15 maggio la lezione del corso per i volontari di “Chiese aperte” della diocesi tortonese si è svolta sul territorio albese.

L’Ufficio Beni Culturali diocesano, infatti, quest’anno per la prima volta ha inserito delle escursioni formative rivolte ai volontari per favorire in primo luogo l’aggregazione del gruppo, cosa importante all’interno di una realtà come quella del volontariato, costituita da persone di diversa provenienza, ma spinte dallo stesso desiderio di offrire gratuitamente il loro tempo e le loro diverse professionalità; in secondo luogo per agevolare un confronto con le diverse realtà di volontariato presenti in altre diocesi; in ultimo, ma non per importanza, per fornire confronti visivi diretti di stili e di artisti presenti anche sul territorio diocesano tortonese.

La guida del gruppo è stata Enrica Asselle, storica dell’arte e collaboratrice dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Torino.
La prima tappa è stata Alba, dove si è visitata la cattedrale di San Lorenzo con il suo museo, le chiese della Maddalena, di santa Caterina e di san Giovanni. Enrica ha fatto aprire solo per i presenti (era domenica!) la sala consigliare: qui si è potuta ammirare la pala di Macrino d’Alba con la Madonna in trono con Bambino che stringe una mela e Santi, eseguita utilizzando gli stessi cartoni preparatori utilizzati per il trittico conservato nel museo diocesano di Tortona.

1/guarene beni culturali_1.jpgNel pomeriggio ci si è spostati a Guarene per visitare la Confraternita della Santissima Annunziata dove si trovano le pale dell’Annunciazione e della Madonna con Bambino e San Rocco di Moncalvo.

La giornata si è conclusa con la visita al Castello di Guarene che ha regalato uno splendido panorama sul Roero e sulle Langhe.

La prossima escursione sarà il 12 giugno a Cuneo, Boves e Beinette.

Iscrizioni aperte anche ai non volontari diocesani, a partire dal 30 maggio, con un contributo di 20 euro.
Posti limitati. Chiusura iscrizioni 8 giugno.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Be-ni Culturali Diocesano allo 0131 816609 dal lunedì al venerdì mattina.

Data: 25/05/2016



Archivio Notizie: I volontari diocesani in visita ad Alba e a Guarene

Stampa
Stampa

Area Riservata

:
:

Calendario
«Ottobre 2021»
LuMaMeGiVeSaDo
    123
45678910
1112
Diocesi: 12. Apertura dell’anno accademico della Scuola di Teologia
1314151617
Diocesi: 17. Ordinazione Mons. Marini
18192021222324
Diocesi: 24. Assemblea dell’A.C.
25262728293031

Mese corrente


Riepilogo: Ottobre 2021

 


©2010 - Diocesi di Tortona

Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS! Powered by NetGuru Energized by LamorfaLAB