Domenica, 09 Maggio 2021

Notizie - Il parroco mons. Carlo Curone ha salutato la sua comunità
Il parroco mons. Carlo Curone ha salutato la sua comunità

TORTONA - Domenica 22 maggio in Cattedrale alle ore 18, mons. Carlo Curone ha celebrato l’ultima messa da parroco della parrocchia del Duomo di Tortona.

E’ arrivato a Tortona come viceparroco nel 1972 e dal 1980 è diventato parroco.

Ha trascorso 44 anni al servizio di una comunità parrocchiale relativamente giovane, sorta negli anni ’40 del Novecento.

Don Carlo è stato il terzo parroco del Duomo, dopo don Cazzulo e don Marchesi, e ha vissuto in pieno la Chiesa del dopo Concilio, radunando intorno a sé i suoi giovani, ora adulti, con chitarre e batteria della messa domenicale delle 12 o celebrando sempre la messa dei ragazzi del catechismo alle 10.

Sostenitore dell’Oratorio della Casa del Giovane, fautore della Casa di Accoglienza dopo la Missione cittadina nel 1986, artefice attento del restauro delle varie strutture interne ed esterne della chiesa, partecipe attivo alle opere di carità, don Carlo è anche Monsignore, Canonico della Cattedrale tortonese.

Sempre disponibile all’accoglienza e all’ascolto, non ha mai dimenticato nessuno e per chiunque passasse in canonica è stato un punto di riferimento.

1/don curone_1.jpgGratitudine, commozione e nostalgia sono stati i sentimenti dei parrocchiani e i sacerdoti confratelli durante la celebrazione  per un pastore che ha servito in tutti questi anni la sua comunità e che non lascerà Tortona, ma passerà ad altri incarichi affidatigli dal Vescovo Mons. Viola.

Data: 25/05/2016

Archivio Notizie: Il parroco mons. Carlo Curone ha salutato la sua comunità