Giovedì, 25 Aprile 2024

È brasiliano l'ottavo successore di San Luigi Orione

MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA - È brasiliano, ha 52 anni e si chiama Padre Tarcisio Gregorio Vieira.
È lui l’ottavo successore di Don Orione alla guida della Piccola Opera della Divina Provvidenza, presente in una trentina di nazioni.
Il nuovo superiore degli Orionini è stato eletto dai membri delegati del 14° Capitolo generale a Montebello con il tema “Servi di Cristo e dei poveri”, fedeltà e profezia in dialogo con le periferie della povertà e della nuova evangelizzazione.

Nella mattinata del 26 maggio è stata completata l’elezione di tutto il Consiglio generale: Don Oreste Ferrari, attualmente superiore della Delegazione Missionaria “Mother of the Church”; don Fernando Fornerod, argentino; don Pierre Assamouan Kouassi, ivoriano; don Laureano De La Red Merino, spagnolo; don Fulvio Ferrari, riconfermato nell’incarico di consigliere-economo generale.

P. Tarcisio Gregório Vieira è nato il 25 maggio 1964, a Ouro Branco in Brasile, in una parrocchia guidata dagli Orionini.

Dopo il regolare curriculum formativo, emise i voti il 5 gennaio 1983 e divenne sacerdote il 22 dicembre 1991.

A Brasilia ha svolto incarichi pastorali, di formazione, fu segretario provinciale e anche addetto nella Nunziatura apostolica di Brasilia.
Nel settembre 2001, è stato chiamato a Roma, come officiale della Congregazione dei Vescovi fino a quando, nel dicembre 2007, è stato nominato consigliere generale della Congregazione.

Nel 2010 è ritornato in Brasile divenendo superiore provinciale delle comunità orionine del Nord Brasile.

È il primo brasiliano a divenire superiore generale dei Figli della Divina Provvidenza. Succede a Don Flavio Peloso che ha guidato la Congregazione per 12 anni.

Con Don Tarcisio Vieira la Congregazione inizia una nuova tappa di cammino caratterizzata dalle indicazioni del 14° Capitolo generale.
Il presidente del Capitolo, don Flavio Peloso, dopo avere ottenuto la dichiarazione dell’accettazione dell’incarico, ha proclamato ufficialmente Padre Tarcisio Gregorio Vieira superiore generale dei Figli della Divina Provvidenza.

E’ seguito l’omaggio personale al neo eletto da parte di ciascun capitolare e degli altri religiosi presenti in casa.

Dopo avere ultimato l’elezione del Consiglio generale, tutti i partecipanti, nel pomeriggio del 26 maggio, si sono trasferiti Roma, dove, il 27 maggio, nella Sala Clementina, in Vaticano, alle ore 12, sono stati ricevuti da Papa Francesco.

Data: 01/06/2016