Festa degli incontri ACR

Sabato 18 giugno in Seminario in preparazione ai campi di Brusson

TORTONA - L’Azione Cattolica non è solo un’associazione, ma soprattutto una famiglia in cui diverse generazioni si incontrano e si prendono cura di loro stesse reciprocamente.

Questo lo spirito che ha animato la Festa degli Incontri, tenutasi sabato 18 giugno nel seminario vescovile di Tortona.
Molte delle famiglie dei bambini che parteciperanno ai campi estivi ACR a Brusson hanno accolto l’invito dell’associazione diocesana a partecipare ad un pomeriggio di divertimento, gioia, confronto e preghiera.

Il pomeriggio è iniziato alle 17 con un momento di accoglienza sulle note di “Viaggiando verso... Te”, inno che ci accompagna in questo anno associativo.
A seguire, mentre i ragazzi si sono cimentati in un grande gioco alla scoperta di quella che sarà la figura delle Sacre Scritture che animerà i campi ACR e delle meraviglie della natura che incontreranno, i genitori hanno avuto un momento di confronto con alcuni responsabili dell’associazione.
Ciò che è emerso da questo incontro, al di là delle note informative necessarie per preparare al meglio la partenza, è che l’AC desidera proporre ai ragazzi un percorso di crescita umana e cristiana attraverso la progettazione dei percorsi formativi degli educatori che staranno con i ragazzi in Casa Alpina e delle giornate dei campi.
Nulla è lasciato al caso, ma ogni dettaglio è stato pensato a misura di ragazzo.

L’incontro si è concluso con la proposta di incontrare queste famiglie durante l’anno per camminare insieme a loro nella fede e per affrontare argomenti cari al mondo adulto che spesso non trovano spazio per il confronto.

Intorno alle 18, adulti, ragazzi ed educatori si sono ritrovati insieme per partecipare alla Santa Messa presieduta dal nostro assistente don Claudio Baldi.

Infine, dopo un momento di convivialità, i ragazzi hanno sfidato i loro genitori in alcuni giochi di abilità... battendoli con largo scarto!

La speranza è che questa giornata abbia donato ai ragazzi e alle loro famiglie la gioia e il desiderio di continuare un percorso insieme alla nostra Azione Cattolica “Viaggiando verso... il Signore”.

Giulia Silla

Data: 22/06/2016