Sabato, 20 Aprile 2024

La diocesi firma il protocollo di intesa per le celebrazioni dei 60 anni di Lorenzo Perosi

Per il 60° di Perosi, Tortona diventa “Città della musica”.

Tortona festeggia il 60° anniversario della morte del M° Lorenzo Perosi. Lo farà in un evento nazionale - organizzato dal Comune di Tortona, dalla Diocesi, dalla Fondazione cassa di Risparmio di Tortona, dalla Famiglia orionina e dall’associazione Pro Julia Derthona - venerdì 23 settembre alle ore 21 in Cattedrale, con esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra (solista M° Umberto Battegazzore) e della Suite “Venezia”. Il concerto sarà eseguito dall’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, diretta dal grande M° Donato Renzetti.

Dal 4 al 8 ottobre si svolgerà poi la Settimana della musica “Tortona città della musica”. In questi giorni i migliori docenti di quartetto d’archi d’Italia e giovani musicisti provenienti dai Conservatori più prestigiosi, trasformeranno Tortona in una vera e propria “città della musica”.

In un laboratorio d’arte “a cielo aperto”, si creerà una comunità di artisti di caratura internazionale: un evento unico in Italia, un evento di valorizzazione delle eccellenze culturali sul territorio, una opportunità per giovani artisti avviati alla carriera musicale, un luogo aperto all’accoglienza di giovani musicisti provenienti dai Conservatori ed Istituti musicali.

Durante la settimana, Tortona respirerà musica in ogni suo spazio vitale: saranno proposti concerti ed eventi nei luoghi più belli della città insieme a momenti musicali e culturali per gli studenti delle scuole tortonesi.

Per l’occasione verrà istituito il “Premio Perosi”, in onore di personaggi illustri che hanno dato prestigio a Tortona ed alla figura del M° Perosi in tutto il mondo. Celebreremo  in questa contesto la memoria del grande tenore tortonese Giuseppe Campora.

La manifestazione “Perosi 60” si concluderà il giorno 12 ottobre (giorno della scomparsa del Maestro) con alcuni momenti musicali e celebrativi che coinvolgeranno ancora l’intera cittadinanza.

Ai cittadini di Tortona e di tutti coloro che verranno in occasione di questi festeggiamenti a visitare la nostra bella città, sarà donato un vero e proprio tesoro di arte e bellezza: la musica diventa incontro, condivisione di esperienze, laboratorio “del bello”; crea opportunità, mette in circolo idee, promuove professionalità.

Tutti gli eventi saranno realizzati dal Comune di Tortona, dalla Diocesi di Tortona, dalla Fondazione CR Tortona, dalla Famiglia orionina e dalla Associazione Pro Julia Derthona, nell’ambito di un protocollo di intesta che rappresenta anche un segno di unità e di comune impegno per la valorizzazione del nostro grande patrimonio artistico e culturale.

Data: 27/06/2016