"Il Popolo" ha festeggiato il 120° anniversario

TORTONA – Venerdì 24 giugno il settimanale della diocesi di Tortona “Il Popolo” ha festeggiato il 120° anniversario della sua fondazione.

1/convegno_1.jpgL’evento è stato suddiviso in tre momenti: al pomeriggio il convegno nella sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona sul tema “Il Popolo 1896 – 2016. Uscire di sacrestia. 120 anni tra la gente”; in serata nella cornice del Seminario diocesano l’apericena curata dagli studenti dell’Istituto Santachiara e il concerto dell’Ensemble “L’Archicembalo” che ha eseguito le “Quattro Satagioni” di Antonio Vivaldi.

La distribuzione della ristampa anastatica del primo numero del 13 giugno 1896 ha destato sorpresa e commozione.

Il convegno ha visto la partecipazione di un folto pubblico, di numerose autorità civili e  militari, tra le quali il Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, quello di Novi Ligure Rochino Muliere, il commissario prefettizio di Voghera Sergio Pomponio, il consigliere regionale Massimo Berutti, il consigliere provinciale Carlo Buscaglia in rappresentanza del presidente della provincia di Alessandria, il capitano dei Carabinieri di Tortona Roberto Ghiorzi, sindaci delle città e dei paesi della diocesi e rappresentanti del mondo del volontariato e della cultura.

In sala anche i colleghi delle testate diocesane del Piemonte e della Liguria, oltre a quelli delle diocesi “sorelle” di Pavia e Vigevano, insieme ai giornalisti delle testate locali operanti sul territorio.
Tra il pubblico tanti volti di tanti amici e collaboratori del settimanale.

Hanno fatto gli onori di casa il Vescovo Mons. Vittorio Viola e il direttore mons. Pier Giorgio Pruzzi.
Nel salutare e ringraziare i presenti, il Vescovo ha chiarito la missione e l’attualità di un organo di informazione come “Il Popolo” che continua a essere uno strumento utile, valido, che va rilanciato”.
Hanno poi preso la parola il Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, il presidente della Fondazione CRTortona Dante Davio e quello della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus Giancarlo Vitali.
Al convegno hanno partecipato alcuni “big” del giornalismo cattolico italiano: il Presidente della Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici Francesco Zanotti, il Direttore dell’Agenzia SIR Domenico Delle Foglie e l’editorialista del quotidiano “Avvenire” Marina Corradi.
La prima relazione è stata affidata al direttore del settimanale mons. Pier Giorgio Pruzzi che ha ripercorso i primi anni di vita del giornale, inserendoli nel contesto politico, sociale ed economico del tempo.
Ampio spazio nella sua relazione è stata data al Vescovo Igino Bandi, senza dimenticare i direttori e i tanti collaboratori del passato.

Al termine del convegno la festa per i 120 anni della fondazione del settimanale “Il Popolo” è proseguita nel palazzo del Seminario.
Tutti gli ospiti sono stati accolti nella splendida cornice del chiostro, dove è stato preparato un magnifico buffet dagli allievi e dagli insegnanti dall’Istituto diocesano Santachiara di Tortona che hanno lavorato con grande dedizione ed entusiasmo.
A intrattenere il pubblico ci hanno pensato i ragazzi del “Don Bosco Young Group”, un gruppo di musicisti in erba provenienti dalle parrocchie di Corvino San Quirico, Mornico Losana e Torricella Verzate che annovera tra le sue fila un’ampia quantità di chitarre, flauti, clarinetti, tastiere e una voce principale che è quella del bravo Leonardo Ravazzoli.
Il gruppo quest’anno ha vinto il concorso diocesano “Beato’s Got Talent 2016”.
Per finire in bellezza, alle ore 21, il concerto dell’Ensemble “L’Archicembalo” di Alessandria, che ha eseguito “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, nell’adiacente cortile del Polo Culturale Diocesano.
L’esecuzione, che è stata molto apprezzata, ha avuto anche un significato particolare per l’Ensemble che l’ha scelta come apertura della sua Rassegna musicale “Alessandria Barocca e non solo…” giunta alla settima edizione e articolata in dieci appuntamenti sul territorio alessandrino.

Data: 29/06/2016