Venerdì, 19 Aprile 2024

60° della morte di Lorenzo Perosi

Un evento voluto anche dalla Diocesi, dal 4 all’8 ottobre Tortona sarà la “Città della musica”

TORTONA - La città festeggia il 60° anniversario della morte del M° Lorenzo Perosi, avvenuta il 12 ottobre 1956. Lo farà con un evento nazionale, organizzato dal Comune di Tortona, dalla Diocesi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Congregazione di San Luigi Orione e dall’associazione Pro Julia Derthona che si terrà venerdì 23 settembre, alle ore 21, in Cattedrale, che prevede l’esecuzione del “Concerto per pianoforte e orchestra” (solista M° Umberto Battegazzore) e della Suite “Venezia”.

Il concerto sarà eseguito dall’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, diretta dal grande Maestro Donato Renzetti.

Dal 4 all’8 ottobre si svolgerà poi la Settimana della musica “Tortona città della musica”.
In questi giorni i migliori docenti di quartetto d’archi d’Italia e giovani musicisti provenienti dai Conservatori più prestigiosi, trasformeranno Tortona in una vera e propria “città della musica”.

In un laboratorio d’arte “a cielo aperto” si creerà una comunità di artisti di caratura internazionale: un evento unico in Italia, un evento di valorizzazione delle eccellenze culturali sul territorio, una opportunità per giovani artisti avviati alla carriera musicale, un luogo aperto all’accoglienza di giovani musicisti provenienti dai Conservatori ed Istituti musicali.

Durante la settimana, Tortona respirerà musica in ogni suo spazio vitale: saranno proposti concerti ed eventi nei luoghi più belli della città insieme a momenti musicali e culturali per gli studenti delle scuole tortonesi.

Per l’occasione sarà istituito il “Premio Perosi”, in onore di personaggi illustri che hanno dato prestigio a Tortona e alla figura del M° Perosi in tutto il mondo.

Sarà celebrata in questo contesto la memoria del grande tenore tortonese Giuseppe Campora.

La manifestazione “Perosi 60” si concluderà il 12 ottobre (giorno della scomparsa del Maestro) con alcuni momenti musicali e celebrativi che coinvolgeranno ancora l’intera cittadinanza.

Ai cittadini di Tortona e a tutti coloro che verranno in occasione di questi festeggiamenti a visitare la nostra bella città, sarà donato un vero e proprio tesoro di arte e bellezza: la musica diventa incontro, condivisione di esperienze, laboratorio “del bello”; crea opportunità, mette in circolo idee, promuove professionalità.

Tutti gli eventi saranno realizzati dal Comune di Tortona, dalla Diocesi di Tortona, dalla Fondazione CR Tortona, dalla Famiglia orionina e dall’associazione Pro Julia Derthona, nell’ambito di un protocollo di intesta che rappresenta anche un segno di unità e di comune impegno per la valorizzazione di un grande patrimonio artistico e culturale.

Il direttore artistico, don Paolo Padrini, ha sottolineato che “gli eventi avranno un valore molto importante a livello nazionale e internazionale e nell’ambiente ecclesiale”.

Degna di nota la fiducia del Vaticano che ha concesso il patrocinio a nome del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e della Radio Vaticana.

Don Paolo ha messo in evidenza l’ottimo rapporto di collaborazione instaurato con tutti gli enti che hanno partecipato al progetto che “sicuramente potrà avere sviluppi positivi e contribuire a una sempre maggiore valorizzazione di Perosi e della sua musica”.

Gli organizzatori sono orgogliosi di questo cammino intrapreso e fiduciosi che sia il modo migliore per far conoscere il valore dell’ampia produzione del compositore tortonese nel panorama della musica del ’900 nazionale e internazionale e anche per dare lustro alla storia della Diocesi tortonese.

d.c.

Data: 06/07/2016