Verso il Congresso Eucaristico Nazionale

Dal 15 al 18 settembre 2016 - Tornare a Genova dopo 93 anni

GENOVA - Si avvicina a grandi passi il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale che sarà ospitato a Genova, dal 15 al 18 settembre, dopo 93 anni.

In preparazione a questo straordinario evento, l’Arcidiocesi di Genova, lunedì 27 giugno, ha offerto alla città e alla comunità genovese “Genova canta”, una serata in musica, per presentare la manifestazione in tutte le sue proposte di preghiera, di incontro e di formazione.
Fra il pubblico che ha gremito il Salone Maggiore di Palazzo Ducale, erano presenti il Card. Angelo Bagnasco, Mons. Martino Canessa, Vescovo emerito di Tortona e Mons. Marco Doldi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi, nonché autorità civili e militari.
Numerosi gli spettatori da casa che hanno seguito l’evento via streaming sul canale youtube de “Il Cittadino”, settimanale cattolico genovese.

L’incontro ha illustrato alla cittadinanza l’organizzazione e l’articolazione degli appuntamenti del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale.

A condurre la serata le giornaliste de “Il Cittadino” Michela De Leo, Francesca Di Palma e Laura Ferrero.

Le parole hanno, quindi, lasciato spazio alla musica con l’esibizione dei cori: la Cappella Musicale della Cattedrale di San Lorenzo, il Coro Monte Cauriol, il Coro Musica Nova, il Concerto delle Dame Genovesi.

Durante la serata, Mons. Doldi ha preso la parola e ha dichiarato: “Il Congresso Eucaristico non sarà semplicemente il succedersi di appuntamenti e di manifestazioni, ma, piuttosto, un momento della vita della Chiesa italiana, condiviso da Pastori, religiosi e fedeli laici, venuti da ogni parte.

Lascerà un segno nell’anima di coloro che vi parteciperanno perché diverranno maggiormente uniti nel vincolo di carità di Cristo; lascerà un segno di solidarietà nella nostra città, attraverso un’opera caritativa a favore dei senza fissa dimora”.

Ha poi ricordato due anniversari significativi: il 29 giugno, cinquant’anni dalla Ordinazione sacerdotale del Card. Angelo Bagnasco ricevuta nel 1966 per l’imposizione delle mani del Cardinale Giusepe Siri e il 29 agosto, dieci anni dalla designazione ad Arcivescovo Metropolita di Genova, decisa da Papa Bene-detto XVI, dello stesso Bagnasco.

“Attraverso il suo ministero episcopale, che l’ha portata a presiedere ormai da dieci anni i Vescovi italiani – ha affermato mons. Doldi rivolgendosi al Cardinale – la nostra Arcidiocesi è entrata ancora di più nel cuore della Chiesa ed è diventata maggiormente vicina al Santo Padre, ai Papi che l’hanno scelto con fiducia e che lei ha servito con dedizione.

Siamo lieti che il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale visiti la nostra Arcidiocesi in momenti così significativi per la vita del Pastore che la guida”.

Data: 13/07/2016