Festa del Grazie delle Suore di San Luigi Orione

TORTONA - Giovedì 30 giugno, presso la Casa Madre delle Suore Orionine è stata celebrata la solennità del Sacro Cuore e la festa del Grazie.
A presiedere la celebrazione eucaristica, accompagnata dalla corale “S. Luigi Orione” di Pontecurone diretta dal m° Gian Maria Franzin, il parroco di San Michele, don Giovanni Castignoli.

Al termine la testimonianza della volontaria Bernardette e l’intrattenimento musicale del gruppo “I Beathovens” ha animato il momento di fraternità conclusosi con il ringraziamento della superiora Suor Maria Eliodora a nome di tutte le consorelle della casa.
In questo Anno Santo della Misericordia, come ha ricordato suor Mabel, la porta della Casa delle Suore Orionine che è la “casa delle 400 lire” di Don Orione è anche essa Porta Santa della Misericordia perchè è una “Porta in uscita”.
Proprio la piccola statua del Sacro Cuore disse a don Orione che da lì sarebbe uscita “la sua misericordia e la sua gloria!”. La festa del grazie è un’occasione per ringraziare il Signore per le meraviglie che ha operato nella creazione, facendoci a sua immagine come “canali di misericordia”: così nella circolare della Madre generale Maria Mabel Spagnuolo in occasione dei 101 anni dalla fondazione del ramo delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
Nel cammino della vita verso Cristo, ci deve essere l’amore, dono dello Spirito Santo. Misericordia, amore e carità verso il prossimo sono le tre gocce “d’amore” che regnano in quest’oasi di misericordia e di pace che è la Casa Madre delle Suore di don Orione a Tortona.

Data: 13/07/2016