Il Museo d'Arte Sacra diocesano va in vacanza a Rocchetta Ligure

TORTONA - Il Museo Diocesano di Arte Sacra chiude per le vacanze estive a partire da sabato 23 luglio e riapre sabato 3 settembre.
Dall’inizio di luglio si può però visitare il Museo d’Arte Sacra della Valle Borbera e Spinti che si trova a Rocchetta Ligure.
Il Museo è ospitato al piano nobile del palazzo Spinola, dimora signorile voluta da Napoleone IV Spinola attorno alla metà del XVII secolo.
La Valle Borbera, così denominata dal torrente omonimo che la attraversa ha un territorio costellato, a partire dal Medioevo, da chiese e oratori, testimonianza della fede e della devozione dei suoi abitanti attraverso i secoli.
In Museo sono stati raccolti oggetti provenienti dai paesi della valle, non più usati nella liturgia, ma tutelati e resi fruibili. Le opere sono per lo più inedite, dipinti e sculture non sempre di grande valore, ma significativi perché volani per la rivisitazione di una storia da riscoprire e di cui riappropriarsi.

1/trittico di agneto.jpgTra le opere esposte “Il Trittico di Agneto” datato 1604, proveniente dalla parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo di Agneto, frazione di Carrega Ligure.
Nel Palazzo Spinola è possibile visitare anche il Museo della Resistenza, recentemente riallestito e di grande importanza storica.
Tutte le domeniche, fino al 18 settembre, sia il Museo di Arte Sacra sia quello della Resistenza, saranno aperti dalle ore 9.30 alle 12.30, con possibilità di visita guidata, prenotando presso la Segreteria del Comune di Rocchetta (alla mattina dei giorni feriali - tel. 0143.90004).
Si possono visitare i siti (cittacattedrali.it e comune.rocchettaligure.al.it).

Data: 20/07/2016